https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=10549&p=6659939#p6659939
-----------------------------------
Boiardo
13 Settembre 2009, 10:36

Re: Perchè Studiate La Lingua Russa
-----------------------------------
E' successo tutto per sbaglio....ho iniziato a lavorare per una ditta veneta che aveva acquisito un'azienda in Russia. All'improvviso mi proposerò di andare in trasferta, in loco avevamo un'interprete ma per forza di cose, per farmi capire al di fuori del contesto lavorativo e in assenza dell'interprete, dovevo comunicare in russo (unica lingua contemplata visto che non c'era russo che conoscesse una lingua straniera)....è stato un apprendimentoda autodidatta fatto sul campo senza alcuna base grammaticale. Questo è durato per ben due anni finchè decisi di studiare seriamente una lingua che avevo capito essere molto affascinante e sicuramente utile per il mio futuro nel campo diplomatico. Da allora ho ri-orientato i miei studi di politica internazionale specializzandomi sullo spazio ex-sovietico.....posso dire che è stata la cosa più bella che mi potesse capitare....un caso fortuito che forse una "mano invisibile" mi aveva riservato a mia insaputa.

A differenza di molti altri forumisti e come pochi altri, la mia passione è nata dal basso, direttamente sul campo, non all'università e sicuramente non a causa di una bella donzella (anche se ametto che le russe sono davvero carine  :razz: )