https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=10619&p=6660655#p6660655
-----------------------------------
assodipicche
17 Settembre 2009, 11:04

Re: Dov'e' L'argomento Sulla Russia E Quelli Che La Maledicono Standoci Cmq?
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6660651"][quote user="Zenithka" post="6660626"]
Come dicono i russi, quando SEMBRA qualcosa, bisogna fare il segno di croce.
Con questo SOTTOLINEO la tua inesattezza e il pressapochismo: prima di ACCUSARE qualcuno di qualcosa bisogna CONTROLLARE (una cosa che io faccio sempre).
La frase da te citata: "Dimmi dove abiti...ecc." nn è stata scritta DA ME. Nè mi interessa andare a raccogliere i malati, esistono le persone preposte immagino.
L'unica scusante è che sei italiano, quindi impulsivo e poco attento ai dettagli, come tutti i latini. E quì mi viene in mente un'altra citazione fatta sembra apposta per te: nn si sa se è stato lui a fare, o l'hanno fatto a lui, ma una storia c'è stata..... cioè per spiegare che NN DISTINGUI QUELLO CHE HA COMINCIATO DA QUELLO CHE HA SUBITO. Io in quella discussione sn INTERVENUTA PER DIFENDERE IL MIO PAESE.
Che continuerò cmq a fare se sarà necessario, che ti piaccia o meno
Nulla di personale[/quote]

Zenithka, fammi capire pero' bene una cosa: quando tu dici "difendo il mio paese" la tua e' una posizione che prescinde dal fatto che eventuali critiche possano essere fondate e motivate?
Perche' (anche se in Russia odiano il "sembra"  :wink: ) questo e' quello che si nota dell'atteggiamento di molti russi, ossia che quando uno straniero afferma che qualcosa non va in Russia questo sia un atto di lesa maesta' a prescindere dalla realta' oggettiva dei fatti.[/quote]

concordo al 100% con Ocho.
infatti non siamo qui per difendere ciascuno il proprio paese (senno il forum si chiamerebbe in un altro modo); siamo qui, tra laltro, per far consocere agli altri il proprio paese e il propri opunto di vista su esso e perche no anche sull altro (dalle esperienze che abbiamo fatto e che stiamo facendo).
E quando arriva una critica, chiudersi a riccio  ed erigersi a paladina del poprio paese per partito preso non porta a niente.
E se non trovi giusta una critica, lo puoi certamente dire argomentando e non perche è stata detto da un cittadino non russo