https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=10619&p=6660952#p6660952
-----------------------------------
Airmax
18 Settembre 2009, 15:03

Re: Dov'e' L'argomento Sulla Russia E Quelli Che La Maledicono Standoci Cmq?
-----------------------------------
[quote user="Furba" post="6660812"]conosco la storia italiana e capisco la provenienza del problema dei dialetti ma cmq non e' una scusa per non sapere parlare una lingua comune.
vedi altri paesi dove la gente ha piu' di una lingua nazionale e guarda come se la cavano. alla grande.
nel resto mi sa siamo piu' o meno d'accordo e mi fa piacere.[/quote]
Non sono molte le nazioni che hanno più di una lingua nazionale.
Da una ricerca mi risultano essere queste (ho tolto per ovvi motivi le ex colonie) :
- Belgio
- Bielorussia
- Bosnia e Erzegovina
- Cipro
- Irlanda
- Israele
- Kazakistan
- Kirghizistan
- Lussemburgo
- Norvegia
- Svizzera

Detto questo togliendo gli stati dell'ex-URSS (che hanno il russo anche come lingua ufficiale), Svizzera e Israele hanno una storia particolare, Belgio, Cipro, Bosnia e Lussemburgo hanno una storia simile all'italia (abituale terra di conquista), l'unica che non sapevo e non saprei spiegare è la Norvegia.
Non ho idea a che nazioni ti riferivi tu, ma direi che non sono poi tanti gli esempi da attingere.

La scuola italiana mediamente insegna poco (ho studiato meglio l'italiano e la storia alle superiori che alle medie e elementari), secondo me la scuola italiana insegna a superare i test e esami più che fornire nozioni.
Ecco fatto che scopriamo che moltri stranieri sanno la grammatica meglio di molti ragazzi italiani.