https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=8295&p=6661209#p6661209
-----------------------------------
icipo76
21 Settembre 2009, 12:25

Re: Lavoro A Mosca
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6661206"][quote user="lcipo76" post="6661176"]

...............................................
non siamo piu' ai primi del novecento che sbarcavano
 a new york navi cariche di immigrati italiani e irlandesi
e lavoro lo trovavano il giorno dopo[/quote]

Come nipote di emigranti temo di doverti smentire. Prima di tutto non e' che sbarcare a New York fosse cosi' facile: c'era la quarantena ad Ellis Island, con visite mediche e successive interviste con un sacco di verifiche (primo fra tutto bisognava saper leggere e scrivere, anche se non in inglese!). In piu' non lo si dice mai ma c'erano le quote (anche se gestite efficientemente) differenziate per paese di provenienza!! Quindi, se avevi malattie croniche o disturbi mentali oppure eri analfabeta (mi ricordo queste cose dei racconti dei miei prozii) venivi tenuto li e rispedito al paese di origine.
E col cavolo che il lavoro lo trovavi il giorno dopo! Dovevi fare lunghissime file per i posti piu' umili ed eri sottoposto ad ogni sorta di arbitrii per ricevere paghe ridicole, spesso trattenute a lungo o "confiscate" dalla malavita che gestiva il mercato della forza lavoro immigrata.
Per questo, a meno di un secolo da tali situazioni vissute in prima persona da nostri concittadini mi fa molta impressione vedere il nostro paese fare esattamente le stesse cose (malavita inclusa). E' proprio vero che non si impara nulla dalla storia, neanche quando sono esperienze dirette dei nostri stessi nonni.....[/quote]

non ho detto che fosse facile!!
ho solo scritto 2 righe senza dilungarmi troppo per non andare ot
era per spiegare che i tempi sono cambiati che adesso non trovi neanche  il lavoro umile
con paghe ridicole adesso per lavorare all' estero stati uniti e russia ci vogliono qualifiche partivcolari e la lingua e' indispensabile 
a new york sbarcavano ogni giorno navi dall' irlanda e italia con piu di 1000 persone a bordo 
era un paese in crescita e serviva forza lavoro (poi il fatto che venisse sfruttata e' un altro problema)
adesso in russia mica e' richiesta forza lavoro 
in massa