https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=10645&p=6661244#p6661244
-----------------------------------
Bes
21 Settembre 2009, 14:50

Re: E Sè Volesi Lavorare A Mosca?
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6661229"][quote user="luca" post="6661218"][quote user="Chrys" post="6661186"]Caro Pinolo,

Per quel che posso, ti do un pò la mia opinione in merito alla tua domanda.
Se non sai il russo, Mosca non è la città adatta al "vado anche qualche mese e mi arrangio"
Per interderci, non è Londra dove quasi chiunque può pensare di buttarcisi a capofitto.  Innanzitutto per vivere a Mosca, da italiano, hai bisogno del visto. Mettendo che trovi il modo di avere un visto che non sia quello turistico, ricordati che a Mosca se non parli russo la gente non ti capisce, e non ha tanto tempo da perdere con te per cercare di farsi capire e/o di capirti.  Molti giovani (ma non tutti) parlicchiano un pochino di inglese, ma se tu non sai nemmeno l'inglese non hai praticamente speranze di comunicare con la gente del posto.  

Andando oltre il discorso della lingua e dei documenti (che non sono poca cosa), che tipo di professione pensi di poter fare a Mosca? Per quanto riguarda i "lavoretti", lascia perdere in partenza, serve sapere il russo e con il salario medio ci faresti la fame a Mosca. Parliamo di mestieri che richiedono un background professionale un pochino elevato: nel campo dell'IT per esempio, ormai la città bazzica di cittadini russi con le contropalle, che sanno russo e inglese e non hanno i tuoi problemi di ambientamento. La vedo dura..... 

Le uniche due strade percorribili che io vedo sono:

1)  Cercare, attraverso i canali appropriati, aziende italiane alla ricerca di una persona da mandare in trasfrerta a Mosca (ma anche qui non si tratta mai di lavoretti, ma di figure professionali medio/alte)

2) Fare un tuo business in Russia, ma in questo caso devi assolutamente avere qualcuno del posto che ti possa aiutare e appoggiare, dare consigli, avere le conoscenze ed i contatti giusti.

Horosho?  :D 

Poka[/quote]
Parole d'oro..... quoto tutto Chrys.... :D 

Però aggiungerei una terza possibilità (sono un romantico):

3) L'amore rende ciechi e forti nello stesso tempo, puoi andare a Mosca ed accettare tutto, vivere come un russo in mezzo ai russi e sarà quel che Dio vorrà...... :D[/quote]

mi autocensuro.[/quote]

Non c'è bisogno di autocensurarsi. Basta esprimere le proprie opinioni argomentandole e senza offendere gli altri. E tenendo sempre conto che ognuno di noi qui esprime opinioni personali, non verità assolute.

Poka