https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=10688&p=6661974#p6661974
-----------------------------------
Ospite
26 Settembre 2009, 11:49

Re: Accordo Di Semplificazione UE-Russia In Materia Di Visti
-----------------------------------
[quote user="Nabat" post="6661963"][quote user="Zenithka" post="6661961"][quote user="lcipo76" post="6661959"][quote user="Zenithka" post="6661928"][quote user="Furba" post="6661926"]Scusate la mia ignoranza ma ho sentito da alcuni italiani che SPEDIVANO per posta i documenti che servono per il visto. mi sembra strano ma e' possibile? per andarci di persona...
l'ho sentito di recente da un ragazzo di Torino dove il consolato non c'e'. magari ho capito male io...[/quote]
Ci sn le agenzie che sbrigano le pratiche per i visti, basta spedire i documenti e pagare.
Una cosa del genere per i russi sarebbe impensabile :evil:[/quote]

cioe' fammi capire , se uno abita a vladivostock e' obbligato a venire a mosca per il visto??[/quote]
Eh sì, caro... :evil:  proprio così. E una volta si andava e si faceva anche la fila fuori dal consolato...quindi l'attesa poteva durare diversi giorni. Adesso mi pare si possa prendere l'appuntamento per telefono, ma presentare i documenti l'interessato DEVE PERSONALMENTE. Diverso il discorse dei gruppi turistici, in quel caso dei visti si occupa l'agenzia che organizza il tour.[/quote]


Aspetta, aspetta, so da fonti certe e per averlo visto anche io che non è necessaria la presenza personale del richiedente il visto, in quanto è possibile anche delegare una terza persona alla consegna dei documento, tramite delega notarile autenticata.
A conferma riporto dal sito dell'ambasciata d'Italia a Mosca:
Chi è autorizzato a presentare i documenti:

[i]Delegato, munito di delega notarile alla presentazione dei documenti nella Cancelleria consolare  
Divieto assoluto di presentazione dei documenti da parte di corrieri di agenzie di servizi o turistiche [u]non accreditate [/u]presso la Cancelleria Consolare[/i]

Ecco il link
http://www.ambmosca.esteri.it/Ambasciata_Mosca/Menu/In_linea_con_utente/Domande_frequenti/[/quote]
Allora è cambiato qualcosa per fortuna :smile: 
Mi ricordo molto bene certe code (si fa per dire) davanti al Consolato Italiano a San Pietroburgo....a Mosca, dicevano, era ancora peggio :shock: 
Ma gli uffici consolari sn sempre solo a Mosca e San Pietroburgo?