https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=10725&p=6662085#p6662085
-----------------------------------
Ochopepa
27 Settembre 2009, 11:38

Re: Matrimonio In Russia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6662059"]

[i]- Al termine del matrimonio io potrò fare richiesta per un soggiorno permanente (o di lunga durata)  Mosca? E' il luogo dove vorremmo vivere insieme.[/i]
Sì, dopo 181 gg. passati in Russia (non consecutivi) su un arco di 360 gg., potrai recarti all'OVIR di pertinenza e fare la procedura di richiesta di soggiorno temporaneo (durata 3 anni)... in quanto sposato con una cittadina russa, dopo un anno dall'ottenimento di tale permesso temporaneo, potrai richiedere quello permanente (durata 5 anni), senza aspettare la scadenza del triennale... però, dopo un anno, scatta un vincolo lavorativo, ovvero dovresti dimostrare che lavori sul territorio russo o dimostrare/dichiarare di avere un'entrata annuale minima richiesta dalla legge (e pagare relative tasse)... ma questo cerca di fartelo spiegare al momento della richiesta del soggiorno temporaneo... le mie info prendile con le pinze perchè possono cambiare da un anno all'altro e persino da un OVIR all'altro non sempre combaciano i documenti da presentare (ho fatto un raffronto con un mio amico che l'ha richiesto a Mosca, ad esempio, e Batir che l'ha richiesto a Kazan)... ovviamente, i 180 gg. sul suolo russo li accumuli a botta di visti privati trimestrali, ad esempio... stai tre mesi e torni in italia, il tempo di rifare nuovo visto trimestrale e torni in russia... e così via...
[/quote]

Scusa Drugo, ma non mi tornano i conti. Come fai a stare 181 giorni in un anno se al massimo puoi stare 90 giorni ogni 6 mesi? Al max fai 180 giorni.
Da quel che sapevo io, il matrimonio e' una delle due condizioni (l'altra e' il lavoro rientrando in apposite quote) che permettono di richiedere il permesso di soggiorno in Russia. Tutta una serie di documenti vanno presentati all' UFMS (&#1059;&#1060;&#1052;&#1057;). Sbaglio?