https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=10751&p=6662480#p6662480
-----------------------------------
Eppur Si Muove
30 Settembre 2009, 9:49

Re: Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6662478"]Ognuno ha le sue opinioni, quindi aggiungo la mia.  :wink: 
Concordo con Mariupol e Almandelli, e' piu' facile in Italia. Non tanto per il matrimonio in se, quanto per le pratiche successive. Dipendere dalle funzioni consolari italiane in Russia per registrare il matrimonio russo in Italia comporta tempi lunghi e finche' esse non sono a posto non puoi chiedere il pds in Italia per tua moglie, cosa che invece puoi fare all'indomani del matrimonio in Italia.
Mentre per registrare il matrimonio italiano in Russia basta il certificato di matrimonio apostillato e tradotto.[/quote]
no mi spiace ma non mi risulta...
appena sposati (a Mosca) si va al consolato per la trasmissione del certificato al proprio comune e la richiesta del visto.
Una volta in italia basta andare in commissariato e/o carabineri per la dichiarazione di presenza (certificato di matrimonio tradotto, foto e passaporto), dopodichè si va diretti in questura per il permesso di soggiorno: se ti organizzi puoi fare tutto in giornata, io l'ho fatto in 2 mattinate.
è vero che la comunicazione del matrimonio, dall'ambasciata al comune, avviene entro mesi, ma non comporta assolutamente nulla.
Oltretutto quello che dici non è contemplato dalla legge: se lo straniero soggiorna più di 3 mesi DEVE chiedere il pds entro 8 giorni.
appena ho 20 minuti farò un'aggiunta al post di Morkov con tutte le burocrazie e i documenti necessari, fino alla richiesta del pds, visto che tante cose sono cambiate da allora (in meglio per fortuna)
ciao