https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=10751&p=6662494#p6662494
-----------------------------------
Ochopepa
30 Settembre 2009, 10:10

Re: Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia
-----------------------------------
[quote user="Eppur Si Muove" post="6662480"]
no mi spiace ma non mi risulta...
appena sposati (a Mosca) si va al consolato per la trasmissione del certificato al proprio comune e la richiesta del visto.
Una volta in italia basta andare in commissariato e/o carabineri per la dichiarazione di presenza (certificato di matrimonio tradotto, foto e passaporto), dopodichè si va diretti in questura per il permesso di soggiorno: se ti organizzi puoi fare tutto in giornata, io l'ho fatto in 2 mattinate.
è vero che la comunicazione del matrimonio, dall'ambasciata al comune, avviene entro mesi, ma non comporta assolutamente nulla.
Oltretutto quello che dici non è contemplato dalla legge: se lo straniero soggiorna più di 3 mesi DEVE chiedere il pds entro 8 giorni.
appena ho 20 minuti farò un'aggiunta al post di Morkov con tutte le burocrazie e i documenti necessari, fino alla richiesta del pds, visto che tante cose sono cambiate da allora (in meglio per fortuna)
ciao[/quote]

Ma scusa, la dichiarazione di presenza non puoi farla ai Carabinieri! Deve essere rilasciata alla Questura competente o, forse ma non te l'accettano sempre, basta il commissariato. Inoltre io andai in Questura e mi dissero che finche' non arrivava la comunicazione dal consolato al Comune l'unico modo di stare in Italia era il visto rilasciato da un consolato italiano in Russia. 
Un'altra cosa: ti hanno fatto il visto per ricongiungimento familiare in giornata a Mosca ??????  :shock: A me dissero che ci volevano almeno 10 giorni!! Ed era impossibile farcela, contando anche il matrimonio, entro il mese di visto turistico in Russia.....