https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=10751&p=6662510#p6662510
-----------------------------------
assodipicche
30 Settembre 2009, 10:42

Re: Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia
-----------------------------------
[quote user="almandelli" post="6662499"][quote user="assodipicche" post="6662483"]
Per il permesso di soggiorno non so dirti, ma il visto di ricongiungiment ofamiliare (che dura 365 gg) lo puoi richiedere subito al consolato (una volta apostillato e tradotto il certifict odi matrimonio russo)..e in 2-3 giorni lavorativi te lo danno. In pratica dopo una settimana/10 gg dal matrimonio in russia la futura moglie puo avere il visto per l italia[/quote]

Io farò così: dopo il matrimonio faccio legalizzare e tradurre il certificato di matrimonio e con quello partirò per Mosca.
A Mosca andrò all'Ufficio Sociale del Consolato, dove consegnerò il plico e compilerò i moduli per la registrazione del matrimonio al mio comune di residenza.
Dopo 2-4 giorni lavorativi mi restitueranno un modulo, necessario per poter fare il visto per mia moglie.
Con quel foglio, il giorno stesso, vado all'Ufficio Visti del Consolato e richiedo il visto per mia moglie (credo sia per ricongiungimento familiare).
Dopo 2-4 giorni lavorativi il visto "dovrebbe" essere pronto.
A quel punto si può tornare in Italia assieme (dopo 4-8 giorni lavorativi).
In Italia ci sono alcune procedure burocratiche da espletare, ma al momento non le ricordo.
Attendo fiducioso il post di spiegazione dettagliata :)

Ale[/quote]

Esatto Ale, ma ti dirò di piu (almeno per la mia esperienza)
In realtà (al consolato di spb):
per la richiesta di registrazione  al tuo comune di residenza basta il certificato originale apostillato in russo (non tradotto).
Il consolato poi in realta dopo qualche giorno non ti restituisce un modulo (per la richiesta di visto x ricongiung familiare) , ti rilascia bensi la traduzione (in italiano) fatta da loro e timbrata dal consolato del certificato di matrimonio che hai consegnato loro; e quella sarà il documento da allegare alla richiesta di visto per ricongiungimento familiare