https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=9818&p=6662760#p6662760
-----------------------------------
canicoparlo
01 Ottobre 2009, 15:30

Re: Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Italia
-----------------------------------
Rieccomi e ciao a tutti.
Giovedì scorso (24/9) siamo riusciti a complentare la pratica presso il consolato di Milano.
Scusate il ritardo con cui vi scrivo ma viaggio molto per lavoro e pertanto nei ritagli di tempo riesco a scrivere.
siamo andati con:
- certificato di nascita "internazionale" del bambino previo passaggio presso la prefettura di milano per porre la legalizzazione (apostille). certificato internazionale significa che c'è riportato anche il cognome del papà.
- certificato di residenza - stato di famiglia con apostille. (quello che mancava)
- certificato di matrimonio (vi serve perche' nei moduli che si riempiono al consolato vi chiedono atto n, data, ecc.)
- passaporti (i due russi + il mio anche se può andare bene la carta d'identità)
- fotocopie dei passaporti
- il bimbo. il pupo l'abbiamo sempre avuto con noi. non ho idea se si può fare la pratica senza la presenza del bimbo. il nostro ha 14 mesi e naturalemnet diventa difficile da gestire.. ma tutto è filato liscio :-)  

Il diplomatico fa compilare 3 moduli. uno a carico del genitore italiano che autorizza la cittadinanza e l'iscrizione del bambino nel passaporto della mamma. è un modulo double-face perché sull'altro lato la mamma traduce in russo :-)
- credo ci sia un modulo di richiesta per l'iscrizione nel passaporto
- il modulo per la richiesta della cittadinanza e dove si riportano i dati dei certificati e la motivazione perché si vuole dare al bimbo la cittadinanza russa.
Costo totale: euro 340,00 (trecentoquaranta!!)

attenzione.. è partita la pratica.. valutano i documenti e la motivazione e dopo 3-6 mesi danno la risposta. Se sì, chiamano (o inviano l'e-mail) - si va con il passaporto e il bambino si iscrive nel passaporto della mamma.

Tempi tecnici: mio fratello a fare la coda alle 5,30 del mattino davanti al consolato (ed era il 4°!). ora si prenota solo online. entrati alle 9,00, ricevuti alle 9,40, usciti dal consolato alle 10,40. Se serve altro.. un saluto a tutti! carlo!