https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11084&p=6667901#p6667901
-----------------------------------
Zhirkov18
12 Novembre 2009, 15:34

Re: Insegnare Russo In Italia
-----------------------------------
E' vero,in Italia questo tipo di mentalità manca deltutto.Poi ci si lamenta che siamo un popolo estremamente provinciale e spesso fuori dal Mondo.Credo che l'inglese,anche se a qualcuno può essere antipatico,ormai è imprescindibile.Ieri parlavo con un mio amico e gli chiedevo un pò della sua ragazza che studia russo all'università.Diceva che in cittàaveva trovato una signora madrelingua.Era la signora ad andare a casa sua ed il mio amico diceva che chiedeva 10&#8364; l'ora mi pare.Si lamentavano che era un pò troppo.Io gli ho riso in faccia,dicendo che è un prezzo che definire di saldo è poco,almeno io così la penso..
In Russia al contrario c'è quest'esigenza.Sentivo dire che un insegnante madrelingua,anche italiano,a Mosca può chiedere almeno 30/35 &#8364; per lezione.Non che tutti i russi avessero disponibilità da oligarchi,sappiamo che la media guadagna meno che in Italia,ma per loro è un prezzo assolutamente normale.
Poi sempre per Sapa..civuole una qualche certificazione(io credo di si)per insegnare italiano in Russia ed il fatto di conoscere bene,oltre all'inglese anche la lingua degli studenti quanto può essere vantaggioso?E poi...come si camperebbe? :lol: 
A me interesserebbe come inizio,per poi magari fare colloqui con aziende russe/italiane dove occorre una persona che parla russo,italiano ed inglese;potrebbe essere un'esperienza interessante.