https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11084&p=6668170#p6668170
-----------------------------------
SaPa
14 Novembre 2009, 20:19

Re: Insegnare Russo In Italia
-----------------------------------
Non sono un esperto di risorse umane ma dal 15 ottobre, curando un progetto individuale, intervisto regolarmente candidati in lingua russa. Curriculum ricevuti da loro circa una 40ina, chiamati al primo colloquio 7/8.

Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio ma la maggioranza di loro ha in Russia passati professionali di primo livello e curriculum che gli Italiani a 30anni si sognano.

Un esempio concreto???

Una ragazza di 33 anni trasferitasi in Italia per amore, con alle spalle 1)esperienza triennale alla Heineiken come Trade Marketing Manager e 2)esperienza biennale alla Kraft foods. I suoi ruoli? Dal creare pubblicità che mezza Russia si beccava, a decidere politiche regionali (lavorava in 9 città), fino al training di team tra i 20 e le 50 persone.
Si è messa quasi a piangere perchè non capiva come questo paese, nonostante i documenti in regola, nonostante il passato professionale, non gli dia uno straccio di lavoro. I soldi non gli mancano ma probabilmente passare tutto il tempo seduta a casa non gli piace.

Per lavorare a quei livelli? Test psico-attitudinali e 5 interviste (fa lo stesso numero di interviste Lukoil e Gazprom). 

Se resto a Firenze gli faccio sviluppare io una parte importante del progetto, perchè quando ***** mi ricapita una collaborazione così pagata a cifre bassissime? (ovvio io imposterò il mio discorso nella completa correttezza: questo è quello che ti posso offrire).

E di storie così ragazzi, anche prima di lanciarmi in questo progetto, ne ho sentite a bizzeffe. Pochissime sono avanzate professionalmente, molte sono retrocesse, altre addirittura immobilizzate. E per gente che a Mosca o a Pietroburgo era abituata a stare un gradino sopra la media o ad avere lavorativamente parlando un certo prestigio sociale è una [u]umiliazione pesantissima[/u].

E contano davvero le lingue??? Io martedi ho il colloquio finale con la seconda compagnia di crociere al mondo (Oasis of the Seas la nave potenziale di destinazione - l'avrete vista sui giornali è la nave più grande al mondo, inaugurata ieri), ma il mio CV in Italia è stato sempre schiacciato anche dall'alberghetto 3 stelle.

Hablo castellano

I speak english

Parlo italiano

Govoriu po-russkij 

A Milano ho un grande amico nella stessa situazione...parli tante lingue? Bene, vieni a fare il commesso-statuino da Armani.

Io sto bene ora grazie a Dio, sono preso dalle mie cose, ed il mio CV è ancora in ballo per cose interessanti. Ma mi stupisco: come ***** fa un responsabile delle Risorse Umane a non capire che significa aver ricoperto certe posizioni per certe aziende???

Meditiamo, meditate...