https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11084&p=6668170#p6668170
-----------------------------------
SaPa
14 Novembre 2009, 20:19

Re: Insegnare Russo In Italia
-----------------------------------
Non sono un esperto di risorse umane ma dal 15 ottobre, curando un progetto individuale, intervisto regolarmente candidati in lingua russa. Curriculum ricevuti da loro circa una 40ina, chiamati al primo colloquio 7/8.

Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio ma la maggioranza di loro ha in Russia passati professionali di primo livello e curriculum che gli Italiani a 30anni si sognano.

Un esempio concreto???

Una ragazza di 33 anni trasferitasi in Italia per amore, con alle spalle 1)esperienza triennale alla Heineiken come Trade Marketing Manager e 2)esperienza biennale alla Kraft foods. I suoi ruoli? Dal creare pubblicità che mezza Russia si beccava, a decidere politiche regionali (lavorava in 9 città), fino al training di team tra i 20 e le 50 persone.
Si è messa quasi a piangere perchè non capiva come questo paese, nonostante i documenti in regola, nonostante il passato professionale, non gli dia uno straccio di lavoro. I soldi non gli mancano ma probabilmente passare tutto il tempo seduta a casa non gli piace.

Per lavorare a quei livelli? Test psico-attitudinali e 5 interviste (fa lo stesso numero di interviste Lukoil e Gazprom). 

Se resto a Firenze gli faccio sviluppare io una parte importante del progetto, perchè quando ***** mi ricapita una collaborazione così pagata a cifre bassissime? (ovvio io imposterò il mio discorso nella completa correttezza: questo è quello che ti posso offrire).