https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11084&p=6668191#p6668191
-----------------------------------
Speck
15 Novembre 2009, 10:07

Re: Insegnare Russo In Italia
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6667894"]
Un mio amico conosceva una ragazza canadese che insegnava inglese, mi sembra al Wall Street Institute, e mi diceva che lei non aveva conseguito nessuna abilitazione all’insegnamento, né in Canada né in Italia… semplicemente, era madrelingua inglese e aveva trovato lavoro lì…

Qualcuno si è già informato al riguardo?

Ciao[/quote]
Tutti che vogliono insegnare, come al solito la prima cosa che viene in mente (settore inflazionato. moh pure il cinese ti offrono a 10 euri l'ora)
Negli isititui privati il corso di lingua russa non va per niente, 
primo perchè non è una lingua commerciale di uso comune, 
secondo gli istituti privati offrono ciò che la massa chiede, ovvero le solite quattro lingue che vanno per la maggiore: in primis inglese e francese seguite da spagnolo e tedesco.
L'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi a sedi regionali dove svolgono corsi indirizzati a stranieri oppure corsi serali tipo quelli che ci sono a milano  :-D Presumo che per queste tipologie di insegnamenti non sia necessario e non sia richiesta una laurea specifica, ma per logica una pratica di insegnamento ma soprattutto una buona conoscenza della grammatica italiana sarà richiesta, altrimenti tutti gli stranieri che saltano giù dai gommoni che malta respinge (guardacaso lontano parente dell'australia, nazione che applaudo sino a far diventar le mie zampe tutte rosse) , farebbero e darebbero corsi di lingua in istituti privati, regionali o comunali.
La soluzione ideale, se lei sa bene l'italiano, è quello di sondare il terreno delle manifestazioni fieristiche dove ragazze, di bella presenza, che sappiano le lingue straniere sono sempre richieste, sia come lavoro di standista sia come ufficio informazioni delle fiere stesse. (per esempio in fiera milano tutte le volte che l'ho frequentata non ho mai visto ragazze che insieme all'inglese e francese sapevano lingue abbastanza strane come il russo, giapponese o cinese, forse una su mille di sicuro ci sarà).
In italia ci sono società serie (purtroppo poche) che offrono questo tipo di supporto a tali manifestazioni. 
Se sei zona milano e provincia posso sentire una persona che opera nel settore fieristico, di immagine e intrattenimento, persona seria e affidabile anche se ora come ora di ragazze dell'est non vuol più sentir parlare per le brutte esperienze avute in passato, ma, lui conoscendo, nella maggior parte dei csai, che tipo di personagge sono codeste baldanzose alllegre e intelligentissime donzelle, però essendoci di mezzo una ragazza sposata o che presto, forse, si dovrà sposare (in questo caso meglio lasciar perdere per ovvi motivi che ben pochi sanno) può essere cha la situazione si possa ribaltare a vostro favore.
se ti interessa fammi sapere che provo a sentire ed in caso di una sua risposta positiva ti farò sapere. non ora ma quando è la cosa sicura...non sono il tipo che fa perdere tempo alla gente come anch'io che non voglio perdere tempo  dietro a cose che hanno tanti punti di ??? e che potrebbero rivelarsi delle panzanate
per il momento auguri e in bocca al lupo