https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=11227&p=6670728#p6670728
-----------------------------------
Ospite
05 Dicembre 2009, 22:05

Re: ESPLOSIONE CAFFE' PERM, 102 Morti
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6670721"]forse sono stupido ma vedendo la tempistica della tragedia, non c'era tutto il tempo di darsela a gambe?

perchè non hanno fatto sgomberare appena hanno visto il fumo?

e perchè la gente andava piano invece di correre come gazzelle?

e poi il tetto era di paglia? e che ci fanno i fuochi di artificio? questo del locale lo beccano e lo ammazzano[/quote]

Rispondo alle domande di SAPA: Io e mia moglie abbiamo appena sentito il telegiornale del primo canale russo.

 Il locale si trovava in un seminterrato ed aveva una sola uscita che era anche l'entrata. In più la doppia porta era aperta solo a metà, quindi si passava uno al massimo die alla volta.. Mentre quelli del personale di servizio avevano una propia uscita di sicurezza.  Il fatto che nessuno del personale e degli ospiti (una volta messesi in salvo) ha chiamto i vigili del fuoco tranne un ragazzo che si è precipitato nella caserma dei pompieri (poco distante dal luogo della tragedia) e ha dato l'allarme. Inoltre la discoteca era stata controllata diverse volte dalle autorità competenti,le quli non l'anno mai trovata in regola ed i gestori avevano preso già parecchie multe, ma nessuno ha mai pensato di far chiudere il locale. Forse a qualcuno faceva comodo i soldi delle multe. Intato si dice che lunedì prossimo ci doveva essere un altro controllo degli ispettori.
Per quanto riguarda il soffitto della discoteca credo che ha prendere fuoco erano gli addobbi ed i fuochi d'artificio non ho più la pallida idea di cosa ci facessero all'ìnterno della discoteca e spratutto chi ha deciso di accenderli.
C'è da dire che durante i soccorsi le autombulanze non potevano trasportare più di un ferito e molte non erano dotate ne di ossigeno e solo un ambulanza per una città di un milione di abitanti è dotata per il traporto di ustionati.
Rimanendo in tema dei feriti molti debbono essere trasportati nei centri specializzati per ustioni di Mosca e S.Pietroburgo, perchè l'ospedale di Perm non è attrezzato così come gli ospedali limitrofi di grandi città della zona.
L'unico problema è il trasporto dei feriti nei centri di Mosca e Piter mancano le autombulanze attrezzate ed i lettini appositi. Mosca ha la disponibilità di soli 35 feriti, mentre S.Pietroburgo può ospitare solo una ventina di feriti gravi.