https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=11322&p=6672990#p6672990
-----------------------------------
Bes
24 Dicembre 2009, 12:33

Re: Cittadinanza: Che Bel Regalo Di Natale Ci Ha Fatto Il Governo :(
-----------------------------------
[quote user="becrux" post="6672986"]@rimma: Certo che si puo' :)

Mia moglie e' regolare, lavora con contratto a tempo determinato, in teoria non ci manca nulla.

La cittadinanza serve (a mio parere) per risolvere i seguenti punti:

a) mettere la parola FINE alla questione immigrazione (poiche' i governi, come dimostra questo post, sono in grado di inventarsi qualsiasi cosa, anche la piu' str..za!)
b) solo al pensiero, nel 2012, di dover tornare alla Questura di Montebello per chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, mi vengono i brividi. Per me quella e' la trasfigurazione dell'Inferno in terra.
c) parola FINE anche sulla questione "scadenza permessi". Metti che mia moglie, per un motivo o per un altro, deve tornare in Russia per dare una mano ai genitori, e, sfiga delle sfighe, mentre e' li' le scade il permesso. Non ti dico i casini, e siccome ci vogliono circa 24h di viaggio in treno per arrivare a Mosca ... fai te ...
d) varie ed eventuali, che non guastano mai :) tipo, durante i colloqui di lavoro (e vi giuro che e' successo): "ah, ma lei non e' cittadina italiana ... uhm ... mumble mumble ... "

[/quote]

Alle ottime motivazioni che hai indicato tu (che sono anche le principali), ci aggiungo anche la possibilità (avendo passaporto italiano) di poter viaggiare con tua moglie con molti meno limiti e problemi (ti faccio un esempio: saremmo voluti andare tra poco in Irlanda a trovare un mio caro amico che abita li, ma l'Irlanda non avendo ancora aderito al trattato Shenghen, non consente a mia moglie di poterci andare con il permesso di soggiorno italiano, quindi non si va..)

Il 28 Dicembre, ore 8.30, nuovo giro infernale presso la questura per recuperare il permesso di soggiorno....dopo SOLI 8 mesi dalla data di richiesta!!  :twisted: 
Poka