https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=11520&p=6674126#p6674126
-----------------------------------
Boiardo
12 Gennaio 2010, 18:19

Re: Otmena Vizovoj Rezhim V Italiu
-----------------------------------
[quote user="lcipo76" post="6674119"]io me ne intendo poco di elggi europe 

ma questo e' solo una proposta oppure ci sono gia' trattative serie in corso ?
come funziona ci deve essere una maggioranza di paesi favorevoli 
per poter mettere in atto questa innovazione?[/quote]

Trattative ci sono da anni come è vero il contrario, diciamo che sono congelate da qualche anno. L'Italia è favorevole ma essendo un membro schengen non può prendere certe decisioni da sola ma vi deve essere una normativa uniforme in materia.

Comunque, se vuoi un mio modestissimo parere, non se ne farà niente per almeno un altro paio di anni. Credo che la materia venga usata come materia di scambio all'interno del negoziato per l'accordo di cooperazione e partnership che procede a rilento.
Alla liberalizzazione è più interessata la Russia di quanto lo sia l'Europa anche se va detto che il governo Berlusconi sta spingendo in questo senso per dare respiro al turismo in Italia....infatti, come qualcuno di voi sa benissimo, ora molti russi vanno in vacanza in Croazia, Turchia o Egitto perchè non devono richiedere alcun visto, pensate se potessero venire in vacanza in Italia senza richiedere il visto.....sarebbe positivo anche per coloro tra di voi che ha la ragazza russa....per me, personalmente, non cambia niente....ho il mio visto annuale da studente ed entro ed esco quando voglio   :razz: Scherzo ovviamente  :oops: