https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=11479&p=6674993#p6674993
-----------------------------------
Ochopepa
20 Gennaio 2010, 11:36

Interessante Esperienza Burocratica: La Registrazione Del Matrimonio Italiano In Russia
-----------------------------------
Ciao a tutti!
Sono rientrato da due giorni dalla mia prima vacanza invernale a Kirov. Veramente notevole!  8-) 

Con l'occasione avevo pensato di fare una cosa che ritenevo semplicissima, ossia registrare il mio matrimonio italiano nella citta' natale di mia moglie. Ebbene, non e' stato possibile!  :shock:  
Ma andiamo con ordine.

La cosa comincia quest'estate. Con mia moglie andiamo al consolato russo a chiedere informazioni dotati di certificato di matrimonio debitamente apostillato (cosa velocissima e gratuita alla Prefettura di Cuneo). Al telefono ci avevano detto che potevano occuparsi loro di registrare il matrimonio. Arriviamo li e invece ci dicono che e' da fare in Russia, allo ZAGS di residenza, con documento apostillato e traduzione legalizzata dal notaio.

Ecco quindi che, arrivando a Kirov ai primi di gennaio, provvediamo a traduzione e legalizzazione. Nel frattempo leggendo qua e la su internet scopro che c'e' anche chi ha registrato il matrimonio facendosi apporre un timbro all'OVIR sul passaporto. Trovo anche la legge russa che afferma il riconoscimento dei matrimoni avvenuti all'estero nel Codice di Famiglia russo. Ma da nessuna parte ufficiale c'e' la procedura da seguire.

Dotati di tutti i documenti, comprese fotocopie del mio passaporto, andiamo quindi allo ZAGS. Qui ci mandano prima allo ZAGS centrale della citta' e quindi dalla direttrice. La quale brevemente ci informa che negli ZAGS non si possono registrare matrimoni che non siano avvenuti in quegli stessi uffici. Ci dice poi che, secondo lei, non c'e' bisogno di registrare nulla e che ai fini legali per la Russia basta portarsi dietro quando serve il certificato di matrimonio apostillato, tradotto e legalizzato. Le facciamo notare che pero' cosi' mia moglie in Russia non risulterebbe sposata e potrebbe comodamente risposarsi in Russia o qualsiasi altro paese che non sia l'Italia in tutta legalita'. La direttrice sorride e dice che, certo potrebbe, ma sarebbe illegale.

A questo punto per non lasciar nulla d'intentato andiamo all'OVIR. Qui ci guardano tutti stupiti alla nostra richiesta e ci dicono che, quando mia moglie rinnovera' il passaporto interno per cambiare il cognome la cosa sara' registrata. Gia', peccato che mia moglie non cambiera' il cognome perche' questo sarebbe un disastro in Italia con tutti i documenti da rifare, compresi i diplomi professionali per il riconoscimento della professione che stiamo parallelamente facendo.
Al che la risposta e' "ma a che vi serve registrare il matrimonio in Russia?". Spieghiamo la questione della possibilita' di risposarsi legalmente anche se e' gia' sposata. Ci dicono che tutto sommato e' un vantaggio se volessimo divorziare...  :shock:  :roll: 

A questo punto andremo di nuovo al consolato (tanto dobbiam ritirare il nuovo passaporto) e vedremo che ci dicono. Dopodiche' se proprio non c'e' verso di registrare 'sto matrimonio e visto che (NEWS!) aspettiamo un erede, vedremo di far valere i diritti di madre "single" di mia moglie in Russia (a quanto pare spetterebbero un po' di quattrini) .....

Robe da matti!!!