https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11507&p=6675478#p6675478
-----------------------------------
Ochopepa
27 Gennaio 2010, 11:43

Re: Acquistare E Lavorare Terreni Agricoli In Russia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6675464"]mmm quel che mi chiedo da ignorante nell'argomento è: "quale può essere la resa di tai terreni posti in luoghi così tanto freddi e poco ospitali"?[/quote]

La Russia non e' tutta Siberia!  :lol: Alcune delle zone citate da Luda Mila hanno potenzialita' equivalenti alle fertili terre centroeuropee. Visto che mi occupo di agricoltura (e di innovazione nel settore) da parecchi anni avevo pensato anch'io di fare qualche investimento nel settore in Russia.
I problemi son ben altri: la Russia non ha una politica agraria degna di questo nome, nella maggioranza dei casi le aziende agricole lavorano ancora con mezzi e metodologie sovietiche. Vaste aree di territorio giacciono abbandonate e le infrastrutture di trasporto che le servono sono ampiamente degradate. Inoltre bisogna stare attentissimi alle aree fortemente inquinate da industrie (funzionanti o relitti abbandonati di epoca sovietica) prive di qualsiasi parvenza di controllo sui propri processi produttivi inquinanti. Si pensi alle discariche a cielo aperto di rifiuti nucleari in Kazakhstan.
In ultimo uno straniero non puo' possedere terra (politica comprensibile, visto quel che stanno facendo i Cinesi e gli Arabi in Ucraina) ed e' soggetto a notevoli arbitri da parte delle autorita' locali, a meno di non essere solidamente inserito in un contesto preesistente.
Insomma, in questo settore come in quasi tutti tranne le materie prime, la Russia e' un gigante dormiente dalle grandi potenzialita' impossibili da sviluppare finche' non cambiera' seriamente qualcosa nell'asfittico tessuto politico-sociale che non permette alcun tipo di sviluppo generalizzato.
Sicuramente opportunita' esistono ma bisogna stare veramente attenti e soprattutto avere concreti e competenti appoggi locali.
Ovviamente e' solo la mia opinione!  8-)