https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=11489&p=6677569#p6677569
-----------------------------------
Marco1973
19 Febbraio 2010, 15:51

Re: Trovare Lavoro In Italia
-----------------------------------
[quote user="Furba" post="6677532"]Allora Luci, noi, io ed il mio ragazzo ci troviamo nella stessa situazione. l'unica differenza e' che sono russa e la tua ragazza e' ucraina. io mi trovo adesso nei dintorni di Roma dal mio ragazzo col visto turistico di tre mesi. stiamo cercando qualche possibilita' di trovarmi un lavoretto qua. visto che fino al 2011 sono chiusi i flussi per i lavoratori subordinati e pure per i lavoratori domestici da quanto so io adesso non puoi sollecitare una domanda fino alla meta' dell'anno se mi ricordo bene resta solo l'articolo 27 http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/11/20051123145527.pdf.
Io volevo provare a trovare lavoro come interprete/traduttrice siccome lo sto facendo di mestiere in Russia. Pero' non e' tutto cosi' facile perche' bisogna esser iscritti all'albro professionale nel proprio paese e non e' un'impresa facile e non ne sono il membro alla fine. 
resta il personale domestico che per me e' di sicuro non e' una scelta desiderata e non credo lo faro' nella vita. in Russia sono messa abbastanza bene e venire qua per lavare per terra non mi sembra proprio un'ottima idea.
insomma la cosa e' mica facile. continuo cmq a mandare il mio Cv (che non e' del resto povero) alle aziende nella speranza che magari tra qualche mese (chissa) saranno apportate delle modifiche nel codice di lavoro e si aprira' una via ma per adesso la cosa e' abbastanza triste.
devi leggere molto bene tutte le leggi e tutte le comme (vedi tutte le spiegazioni e aggiunte relative all'articolo 27 e decreto flussi). in bocca al lupo![/quote]

Furba, mi sembra di rivivere la mia situazione leggendo le tue parole! Anche mia moglie ha iniziato come te, con dei visti di tre mesi turistici in cui cercava di trovare un posto che le permettesse di rimanere con il famoso articolo 27 (anche lei è interprete/traduttrice). 
Purtroppo per noi non è andata bene, a parte qualche traduzione non fatturata (che comunque erano ben pagate); eravamo rientrati anche nel decreto flussi di dicembre 2007, solo che ci hanno risposto a febbraio 2009, quando cioè ormai c'eravamo sposati da oltre 5 mesi. 
Cmq siamo anche noi di Roma, se hai voglia di fare due chiacchiere con mia moglie (magari riesce a darti qualche idea) mandami un pvt che ti do il suo numero.
In bocca al lupo comunque!!!!!!!