https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=65&t=11568&p=6678627#p6678627
-----------------------------------
Rik
01 Marzo 2010, 22:03

Re: Corso Russo Presso MGU
-----------------------------------
oleg..quoto in pieno il resoconto dal pushkin!

che gente non c'è la dentro..in ordine sparso:
..appena arrivato pensavo di essere finito all'isola dei famosi, la mia prima cena è stato un gelato offertomi al bar da un ragazzo pugliese che era nell'altra camera del mio appartamento..
..dopo una settimana è arrivato in camera con me un ragazzo di pescara, da li per le restanti tre settimane ogni sera in giro per i piani con feste al quattordicesimo piano a baccagliare le ragazze polacche svegli fino alle quattro di mattina, l'alba moscovita di agosto per me non ha segreti..
..capitolo escursioni, kolomenskoe e mueso di storia con la nostra insegnante. LA volta che abbiamo voluto fare "i persone serie" insieme al gruppo che avevamo creato con altri ragazzi italiani e abbiamo prenotato l'escursione della domenica...siamo rimasti a ballare fino alle 6 al solyanka e siamo tornati al pushkin alle 9, peccato che l'autobus partiva alle 7,30...memorabile la mia risposta ad un professore coreano che ho incontrato subito dopo nella cucina per fare colazione.. "ty otkuda?.."ja? seichas iz diskoteki!!"
..che dire di olga? la referente x gli italiani che non parla italiano..e che dopo due domande in russo al sottoscritto ha subito capito che il mio livello post primo anno universitario era talmente nullo che era meglio continuare in inglese senza tirarsela troppo..
..vogliamo parlare della stolovaja?? dove la coda non finiva mai per colpa dei coreani che non sapevano contare i rubli?
..o dell'acqua calda chiusa ad agosto e le docce al primo piano...dove ero l'unico ad andare ogni giorno??!!
...o dell'infermeria dove sono capitato dopo un taglio alla mano curato con del simil mercurio cromo color verde preso da uno scaffale con 3 dita di polvere sopra!?? era talmente sovietica quell'infermeria che persino le parole crociate dell'infermiera erano su un giornale ingiallito!
..dell'eden al secondo piano usciti dagli ascensori a sx, dove andavamo a sfruttare "l'ufficio" per evitare di inlordare il nostro wc in camera??
..o della volta che siamo capitati alla stessa camera ma al settimo piano anzichè al quarto e dal momento che la serratura non si apriva siamo andati ad avvisare la dezurnaja! salvo poi abbandonarla mentre ci accompagnava alla camera per evitare la figura di m.. che nel frattempo avevamo realizzato!
..il tassista turco pelato? o i neri che parlano russo?? (che magari sono molto bravi, ma a sentire uno di colore parlare russo la prima volta nell'ascensore è stata dura trattenersi dal ridere!)

il pushkin è un universo a parte, fantastico, certe situazioni che neanche ai campi di reparto quando facevo lo scout avrei pensato di vivere...meno male però che dall'anno successivo mi sono messo a studiare russo seriamente!


