https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=9818&p=6679160#p6679160
-----------------------------------
canicoparlo
07 Marzo 2010, 22:07

Re: Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Italia
-----------------------------------
Ciao a Tutti! 
Eccomi a scrivere per "chiudere" la pratica per l'ottenimento della cittadinanza Russa al mio pupo. Cronologia degli eventi: dopo due uscite a vuoto presso il consolato di Milano, siamo riusciti il 24 settembre 2009 ad eseguire la pratica per la cittadinanza del bambino. l'8 febbraio 2010 mia moglie trova sulla casella di posta un'e-mail del consolato di milano che annuncia che è pronta la cittadinanza. il primo marzo mia moglie è andata al consolato e nel giro di una 40  minuti il bambino è stato iscritto sul passaporto di mia moglie e in più danno il certificato (a firma del console) dell'acqusizione della cittadinanza. (il tempo è sicuramente determinato da quante persone sono a sbrigare pratiche...). è andata da sola.
Info su quest'ultimo passo. Si può andare al consolato senza prenotazione. Caldamente consigliato la stampa dell'e-mail del consolato che vi annuncia l'okay alla pratica (vi facilita l'entrata al consolato); per l'iscrizione nel passaporto è stata richiesta una sola foto. informatevi, telefonando al consolato, per sapere il numero delle foto occorrenti se avete richiesto il passaporto per il bambino. Ci hanno restituito il certificato di nascita internazionale con l'apostille. Ciao a tutti! Antornio, Ekaterina e Carlo!