https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=5306&p=6679666#p6679666
-----------------------------------
sorrento76
15 Marzo 2010, 22:34

Re: [ITA] Visto Turistico Per La Russia. Nuove Tariffe E Tempi
-----------------------------------
[quote user="ruski" post="6679658"]Salve a tutti devo recarmi i primi di maggio a San Pietroburgo, essendo la prima volta che mi reco in Russia, volevo avere alcuni ragguagli su quanto da fare per il visto, mi spiego io andrò lì per 3 - 4 giorni, quindi che pratiche devo fare? ho visto che ci sono agenzie che svolgono tutte le pratriche, dite che mi debba affidare a loro o posso fare da solo andando al Consolato? Che costi ci sono? Inoltre io vorrei prenotare on line, come faccio sempre per altre località, volo e hotel per risparmiare, è possibile anche per la Russia o ci sono problemi? Inoltre quanto tempo prima devo mettermi in moto per poter fare le varie pratiche? premetto che io vivo a Roma quindi Ambasciate varie sono qui, attendo risposte grazie ancora[/quote]

In merito a quanto chiedi,bene,essendo di Roma potresti fare tutto di persona cercando di minimizzare i costi!Ovvio, armati di pazienza e fai un pò di fila e naturalmente muoviti tempo prima.Io sono abituato a fare tutto online,per 3/4gg chiedi un visto turistico,loro ti inviano un corriere di fiducia al tuo indirizzo che ritira passaporto,foto tessere(2)e modulo di affidamento pratica che scarichi dal sito dell'agenzia preposta(preventivamente contattata per metterti d'accordo sulla data di presa del passaporto e sulle modalità di pagamento che,di solito,effettui con bonifico su un loro conto e ne trasmetti notifica via fax,da quel momento la tua pratica si avvia);in 10gg(più o meno)mi arriva  poi a casa ,tramite corriere sempre,il passaporto vistato con annessa assicurazione sanitaria.Se usi questo servizio,per 3/4 gg i costi saranno intorno ai 135/140€(è ovvio che qualcuno possa dirti altro a seconda dell'agenzia a cui ti affidi).
Guarda,a Mosca o Pietroburgo,ma pure a Jaroslavl ho sempre prenotato online tutto,voli e hotel e sempre tutto è andato perfettamente!!
Ora ripeto,stai a Roma e allora puoi fare tutto di persona,in questo caso sui tempi e sulle modalità attendi che qualcuno che già l'abbia fatto ti dia qualche dritta.
poka