https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=11890&p=6680681#p6680681
-----------------------------------
OlegSvjatoslav
01 Aprile 2010, 12:58

Re: Esplosioni Nella Metropolitana Di Mosca,ancora Incerto Il Numero Delle Vittime
-----------------------------------
Spesso, quando ci sono avvenimenti drammatici, ci si ferma a riflettere e a volte 
vengono fuori dibattiti interessanti come questo.

è veramente difficile dare un parere equilibrato nella discussione.....
....e in tutti gli interventi, anche se di parti diverse, vedo una quota di saggezza. 

Condivido Batir sui risultati storici delle religioni, che, aggiungerei, spesso sono state più motivo
di divisione che sprono al progresso.
Losagen ha scritto che mai si deve puntare il dito contro persone solo per la loro origine o cultura,
e penso che nessuno abbia da ridire.

Tuttavia cerco di interpretare e di argomentare la posizione di Olga.
Trovo ipocrita il solito insistito buonismo su temi come questo:
io credo che ci si debba permettere di essere razzisti nelle opinioni ed evitare di esserlo nelle azioni,
questo per non insultare la propria onestà intellettuale.
Posto che le persone civili e incivili, buone e cattive ci siano ovunque,
non si può non sostenere che ogni popolo abbia le sue inclinazioni, i modelli di
comportamento, perchè no i propri tratti caratteriali.
Nessuno può negare che gli americani siano connotati dall'iniziativa,
dall'individualismo e dal senso del pratico, come che i Giapponesi siano predisposti
ad essere atomi di un sistema, che i tedeschi siano efficienti,
che i sudamericani siano pigri e così via.
Non raccontatemi che se doveste dare in gestione una fabbrica la dareste a 
un brasiliano e un intrattenimento da spiaggia a un tedesco piuttosto che viceversa.
Ma poi, che ***** abbiamo discusso tanto a fare sulla &#1056;&#1059;&#1057;&#1057;&#1050;&#1040;&#1071; &#1044;&#1059;&#1064;&#1040; a fare?

Detto ciò, i risultati dei paesi islamici nell'evo moderno e contemporaneo, guardando 
il livello di civiltà e di contributo al progresso mondiale sono sotto gli occhi della storia.

Aggiungo, ho lavorato a Mosca per un periodo, nulla di eroico, ma chi ha sempre
vissuto in un altro mondo dove le minacce sono poche e i nemici inesistenti, come nel belpaese, non può capire.
Vorrei vedere la reazione se la cosa avvenisse nella metro di Milano o Roma.

Infine, lo stillicidio di vite di cittadini russi nel caucaso per
mano del terrorismo islamico è un flusso continuo, solo che in occidente arrivano
solo le notizie più eclatanti.

Avrei molto altro da dire, evito di appesantire il topic.

Olga un abbraccio.

PS: ieri in Daghestan altro attentato con 10 poliziotti morti