https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=9344&p=6681285#p6681285
-----------------------------------
Ospite
12 Aprile 2010, 1:46

Re: TERREMOTO ABRUZZO
-----------------------------------
[quote user="lcipo76" post="6681053"][quote user="morello" post="6681046"][quote user="lcipo76" post="6680871"]mah!! io non vorrei fare polemica ..forse tanti hanno le loro ragioni per lamentarsi
pero' mi sembra logisticamente impossibile che a distanza di un anno 
una citta' poteva essere ricostruita completamente 
si e' dato priorita' a costruire alloggi per togliere la gente dalle tendopoli e mi sembra sia stato fatto speriamo che con il tempo si costruisca anche il centro dell' aquila
ma subito e tutto e' impossibile ..i miracoli non li fa nessuno[/quote]

 Una volta ricostruito il centro storico e ristrutturate le case dicharate parzialmente inagibili o case che con una piccola ristrutturazione sono agibili, che ne saranno delle new town in cui non ci sono scuole, mezzi pubblici, centri ricreativi , bar, supermarket, costate circa 2500 Euro al metro quadro ?
Io penso sia difficile recuperare il centro storico, ma certi palazzi in periferia o case con i soldi spesi per le new town si ristrutturava una bella fetta di città.[/quote]

alla prima domanda non ti so rispondere
ma di alloggi c'e' sempre bisogno
forse verranno gestite dal comune e date come
case popolari a famiglie bisognose
questo non lo so
ma le ultime 2 righe che hai scritto non hanno senso
perche se invece di costruire questa new town avessero
ricostruito parzialmente il centro storico come dici tu
a quest'ora ci sarebbe ancora gente in tenda nell'area di rigore
di un campo da calcio 

anche se queste case di periferia sono inutili hanno permesso
alla gente di passare l' inverno al caldo[/quote]

Io penso che molte case sopratutto di periferia ed alcune in centro storico con qualche lavoretto di manutenzione venivano recuperate e rese agibili (vedendo i filmati) Poi esistono moduli abitativi o casette in legno con dimensioni di circa 50 m/60 metri quadri, come gli appartamenti delle new town (che non sono baraccopoli) che potevano ospitare gli sfollati in cui le abitazione erano molteo compromesse.
Inoltre per quelli in cui le abitazioni sono crollate o con gravi danni giosto vengano costruite nuove case o quartieri, ma non sparpagliati per 20 km e senza servizi fondamentali, scuole, farmacie, asili ecc ecc.
Inoltre tra le prime cose da fare è far ripartire l'economia come le aperture dei negozi (dove è possibile) bar , ristoranti industrie ecc ecc. Cosa che non è stata  fatta.