https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=12190&p=6684207#p6684207
-----------------------------------
simonngali
29 Mag 2010, 16:14

VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile!
-----------------------------------
Ciao,
mi trovo in questa situazione: sposato a San Pietroburgo a Maggio, ora io in Italia e lei in Russia.
In questi giorni abbiamo apostillato il certificato di matrimonio e mia moglie,giunta al consolato italiano con tutti i documenti per la registrazione del matrimonio in Italia,è stata rispedita a casa per compilare un ultimo documento.

Ora, a noi serviva la registrazione del matrimonio in Italia per avere una ricevuta e quindi per fare il visto italiano gratis essendo coniugi,però vedendo l'andazzo e la loro tempistica ho cambiato idea e opterei per una normale procedura,però mi serve in tempi brevi,perchè eravamo d'accordo di andare a fine giugno a fare un viaggio in Spagna..

Qualcuno di voi sa darmi dritte per la procedura più veloce?

Oppure altra soluzione,ma non so quanti possono rispondermi: visto per ricongiungimento familiare.
Ne ho sentito parlare, ho cercato informazioni, ma non ho capito se si può fare anche se il matrimonio non è registrato in Italia, non ho capito quanto dura e soprattutto non ho capito se LEI può andare e venire dalla Russia quante volte vuole...

Ma poi, col visto italiano, possiamo partire per la Spagna?

Paranoia...