https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=12190&p=6684549#p6684549
-----------------------------------
drugospb
04 Giugno 2010, 8:37

Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile!
-----------------------------------
[quote user="simonngali" post="6684207"]Ciao,
mi trovo in questa situazione: sposato a San Pietroburgo a Maggio, ora io in Italia e lei in Russia.
In questi giorni abbiamo apostillato il certificato di matrimonio e mia moglie,giunta al consolato italiano con tutti i documenti per la registrazione del matrimonio in Italia,è stata rispedita a casa per compilare un ultimo documento.

Ora, a noi serviva la registrazione del matrimonio in Italia per avere una ricevuta e quindi per fare il visto italiano gratis essendo coniugi,però vedendo l'andazzo e la loro tempistica ho cambiato idea e opterei per una normale procedura,però mi serve in tempi brevi,perchè eravamo d'accordo di andare a fine giugno a fare un viaggio in Spagna..

Qualcuno di voi sa darmi dritte per la procedura più veloce?

Oppure altra soluzione,ma non so quanti possono rispondermi: visto per ricongiungimento familiare.
Ne ho sentito parlare, ho cercato informazioni, ma non ho capito se si può fare anche se il matrimonio non è registrato in Italia, non ho capito quanto dura e soprattutto non ho capito se LEI può andare e venire dalla Russia quante volte vuole...

Ma poi, col visto italiano, possiamo partire per la Spagna?

Paranoia...[/quote]

Ciao Simongalli... calma e sangue freddo...

Allora, per quanto riguarda la trascrizione, una volta che tua moglie avrà consegnato tutti i documenti (mi pare strano che non abbiano richiesto la tua presenza al consolato italiano) gli stessi vverranno inviati al Ministero degli Esteri (non so se direttamente dal consolato o tramite ambasciata di Mosca) che a sua volta li inoltrerà al tuo comune di residenza... io ho fatto questa procedura a metà agosto e a metà novembre era tutto trascritto al mio comune... io ti consiglierei di affacciarti al tuo comune di tanto in tanto per verificare se hanno ricevuto la doc (ovviamente, non subito, ma magari dopo uno-due mesi) perchè come è capitato a me, la doc l'avevano ricevuto una o due settimane prima e non so cosa aspettassero per fare la trascrizione (non è automatica al ricevimento della doc al tuo comune)... così, quando sono andato a novembre per altri documenti, ho chiesto se fosse loro pervenuto qualcosa dal min. esteri e... poff... come per magia è comparso il plico... così hanno fatto la trascrizione seduta stante davanti ai miei occhi...

Chiuso discorso trascrizione. Passiamo al visto.

Ora, il visto che dovrai fare per tua mogle, al momento, è quello per invito privato. Con lo stesso, potrete andare in Spagna, ma potrai farlo solo per 90 gg (non ricordo se sia anche multi-ingresso, ma credo di no al 99%)... diciamo, lo stesso invito che le facevi prima che vi sposaste... il visto di cui parli tu, sempre per invito privato, ma per coniuge, ha qualche vantaggio, è vero... innanzitutto, i campi da compilare per la richiesta da parte di tua moglie si riducono (ad es., non deve fare quell'odiosa dichiarazione sui mezzi di sostentamento, o fidejussioni varie)... inoltre, può ottenere il visto Schengen per un anno multi-ingresso...

Ora, il consiglio che ti do io, benchè non si tratti degli stessi uffici in consolato, è di suggerire a tua moglie di parlare con gli addetti e chiedere se, una volta consegnata tutta la documentazione necessaria per la trascrizione, e una volta accettatal in consolato, lei può fare richiesta per il secondo tipo di visto, anche senza l'avvenuta trascrizione al tuo comune...

Spero di essere stato chiaro... altrimenti, chiedi pure...

A presto,

Drugo