https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12232&p=6684644#p6684644
-----------------------------------
maxtheone
06 Giugno 2010, 11:01

CHE FARE???  APRIRE PICCOLO NEGOZIO "MADE IN ITALY"?
-----------------------------------
Salve a tutti,
I miei migliori complimenti per questo ottimo sito, ricco di suggerimenti e tanta solidarieta'!
Sono fidanzato da 6 mesi con una ragazza di Mosca, stiamo molto bene insieme ed alla luce del nostro rapporto mi piacerebbe trasferirmi a qui, anche perche' e' da tempo che desidero lasciare la mia citta' in italia. Mosca e' davvero una metropoli bella e cosmopolita! 

Naturalmente...non parlo russo, lo sto imparando nei pochi momenti liberi che ho, con il fondamentale aiuto della mia ragazza; parlo inglese molto bene e un po' lo spagnolo. In Italia lavoro da 14 anni nel turismo, sono socio di un piccolo tour operator che mi ha datto belle soddisfazioni, anche se adesso questo settore sta diventando ostico, sara' per la crisi, sara' per internet...ma non ci sono piu' i numeri di 5/6 anni fa. Sono anche laureato in economia e gestione dei servizi turistici e ho contatti con tanti business partner in Europa...ma non nel mercato russo :(

Fermo restando che la mia ragazza ha un ottimo posto di lavoro e non abbiamo problemi economici, avevamo pensato a 3 soluzioni relativamente al mio trasferimento qui:

1) Trasferirmi qui a settembre e per 6 mesi frequentare un buon corso di russo (tipo quello che propongono all'Universita' MGU) e poi..."si vede" (se il mio socio non mi uccide...).
2) Aprire qui un ufficio di rappresentanza del mio tour operator e cercare tour operators locali interessati all'italia (lavoro di incoming). Su questo, sottolineo la concorrenza spietata in Italia di chi gia' propone strutture e servizi qui in Russia e...si lavorerebbe per guadagnare 1 euro!
3) La mia ragazza lavora a Mosca, ma abita a circa 20/30 km in una cittadina davvero carina e con un discreto tenore di vita (belle case, molto verde etc..) Ho visto diversi centri commerciali e mi era venuta l'idea di prendere uno spazio per proporre e vendere prodotti italiani quali: vini, olio, cibi particolari italiani, cibi pregiati, pasta artigianale... il tutto mirato ad un target alto di clienti. I fornitori in Italia li ho, ho diversi clienti che lavorano in questo settore, ma non so nulla di importazioni qui in Russia di prodotti italiani... Non e' mai stato il mio campo.

Carissimi, Vi chiedo il vostro aiuto ed il vostro consiglio! Saro' qui a Mosca fino al prossimo martedi poi devo tornare in Italia....causa alta stagione lavorativa!


Un Saluto
MAX