https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=12257&p=6684856#p6684856
-----------------------------------
melody76
08 Giugno 2010, 16:45

INSEGNANTE ITALIANA CERCA AIUTO PER SUA ALUNNA UCRAINA X UNA VACANZA-STUDIO IN SPAGNA
-----------------------------------
Salve, sono un'insegnante italiana,mi chiamo Manuela, insegno spagnolo in una scuola media. Ho un quesito da porvi, non so più a chi rivolgermi. Ho un'alunna di 14 anni compiuti che vive in Italia con sua madre da svariati anni, è residente in Italia, ha un allegato minori sul permesso di soggiorno di sua madre, e ha un passaporto individuale. Il problema è che la ragazza il 04-07-2010 dovrebbe partire con me e con altri alunni italiani x una vacanza-studio di una settimana a Salamanca (Spagna), organizzata da un'ente privato. In questura ci dicono che il permesso di soggiorno non è individuale, la ragazza può viaggiare solo se accompagnata dalla madre e che cmq è valido solo per entrate ed uscite Ucraina-Italia, non per altri paesi. Non ha la cittadinanza italiana xtanto non si può fare un documento d'identità valido per l'espatrio. Insomma cosa bisogna fare x far partire questa mia alunna?Ci vuole un visto turistico per studio, rilasciato dal consolato?Ci vuole un'autorizzazione consolare?cosa dobbiamo fare?