https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12283&p=6685129#p6685129
-----------------------------------
rago
15 Giugno 2010, 22:57

Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
-----------------------------------
Benvenuto nel forum
Come ci hai trovati?

Non credo guadagni male, diciamo 90 minuti di lezione dovrebbero essere sui 1200/1500 rubli, ma basta guardare le inserzioni su internet per rendersi conto dei prezzi, che conosco solo per sentito dire.
Ma prima di tutto bisogna farsi la clientela, tramite la popolarita' e la concorrenza e' tantissima, insegnanti madrelingua italiani a Mosca secondo me ce ne sono almeno 50 se non di piu', che sanno tutti o quasi il russo, inoltre conoscere l'italiano ma non la didattica dell'insegnamento gia' un ulteriore fattore di difficolta'.

Ovvero se la tua idea e' trasferirti, improvvisarti insegnante (cosi' mi sembra di capire) e guadagnarci da vivere a Mosca non credo che per i primi 6 mesi tu riesca a guadagnare per vivere, ma solo ad arrotondare. Parlo pero' per sentito dire, facendo un parallelo con San Pietroburgo, dove vivo e dove questo settore e' gia' in parte saturo, quindi sicuramente a Mosca il fenomeno e' piu' accentuato.

se invece ti serve solo per fare qualcosa mentre cerchi qualcos'altro puo' funzionare come riempitivo, sia per fare qualcosa sia per praticare un po' il russo (visto che la maggioranza dei potenziali studenti saranno principianti e dovrai comunicare in qualche modo con loro.

Un saluto da San Pietroburgo.

paka Rago