https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12283&p=6685229#p6685229
-----------------------------------
marco_76
17 Giugno 2010, 17:18

Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
-----------------------------------
Grazie Rapisarda per l'utile analisi,
io ho richiesto delle info preliminari ai colleghi di una società di consulenza Pmi a Mosca ed aspetto news sopratutto sugli adempimenti burocratici, vedo che da quello che ti risulta i tempi non sono di certo brevi...vediamo un po tanto di tempo ne ho considerando che partirei ad inizio 2011.

[quote user="Rapisarda" post="6685228"]beh... rago non ti ha parlato di mosca ma ti ha raccontato una realtà di piter che in scala è quella che troverai a mosca dove la situazione sarà a mio parere anche peggio... 

Poi ti dico un'altra cosa che fin'ora non è ancora emersa... ci sono utentesse russe che hanno studiato lingue che parlano l'italiano molto meglio degli stessi utenti maschi e che ti andrebbero a fare concorrenza ad un prezzo secondo me inferiore offrendo un servizio decisamente superiore (visto che sanno anche il russo) sul forum ci sono Furba, Gioia, Luda mila, Lamborghini ma anche la stessa Olga che hanno un italiano pazzesco che in qualche modo si occupano del settore e sono soltanto la punta di un iceberg...

A questo aggiungiamo dei corsi, seppur a pagamento, che si possono fare in università e sono aperti al pubblico. Come puoi ben capire la cosa ha una visibilità decisamente superiore a qualsiasi iniziativa vorrai intraprendere.

Infine devi considerare sempre la concorrenza dell'italiano di turno che arrotonda le sue entrate rubandoti una possibile cliente.

Fin qui abbiamo fatto una breve analisi della concorrenza. 


Vediamo un pò dal punto di vista burocratico... 
Ho amici piuttosto vicini che hanno aspettato più di 6 mesi per ottenere una SEMPLICISSIMA licenza per aprire un'agenzia turistica (basta una stanzetta e un computer per intenderci).... 
Tu con uno scuola dovrai necessariamente prendere un professionista (così come ti ha spiegato rago) e secondo me almeno un insegnante (beh si hai una laurea in materie umanistiche ma da qui ad insegnare l'italiano ad uno straniero con cui non hai una lingua in comune secondo me di tempo ne passa....)



Vediamo un pò il fattore economico
Il costo degli affitti non è certo economico e ammesso che tu abbia successo questo non verrà a breve (e non stiamo considerando i mesi iniziali). 
Poi come su descritto dovrai prendere un paio di persone (professionisti) che secondo me si faran pagare non poco... Aggiungiamo anche un arredo d'uffico sedie e tavoli in numero adeguato.
E dovrai possedere i mezzi per ungere un pò gli ingranaggi comunque lenti.


Analisi della domanda...
Chi ha intenzione di studiare seriamente l'italiano non viene certo da te che mi sembra non hai alcuna certificazione ma si andrà a fare dei corsi riconosciuti o meglio ancora lo studierà all'università. Ti resterebbe solo quella fascia di mercato di ragazze che sono interessate solo ad una cominicazione basilare e che perderai in velocissimo tempo data l'enorme abilità che hanno i russi di imparare l'italiano.



Tiriamo i conti
Da economista italiano per i motivi sopracitati ritengo il progetto fortemente perdente a priori poi logicamente esistono i sogni. Se hai tempo e risorse da perdere li puoi anche raggiungere, fortunatamente mosca è una grande città e sono sicuro potrai trovare anche altro. Mi dispiace per l'estrema crudezza del post ma i miei studi (ecopnomai dei mercati internazionali) e l'esperienza accumulata in 5 anni di post letti nel forum  mi portano a SCONSIGLIARTI ASSOLUTAMENTE questo pasticcio




PS: una pizzeria da asporto o una gelateria avendo visto il posto e trattandosi di attività alla cui base ci sono beni generali e universali, restano delle idee decisamente più vincenti della tua (sempre ammesso che le fanno aprire  :roll: )[/quote]