https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=12283&p=6685242#p6685242
-----------------------------------
rago
17 Giugno 2010, 21:54

Re: Guadagno Insegnante Di Italiano
-----------------------------------
[quote user="marco_76" post="6685231"]Quello è sicuro però se io lascio l'italia ed il lavoro che ho qua non lo faccio per dare lezioni private a Mosca...ci deve essere qualcosa di più cicciotto come si dice a Roma...

[quote user="Rapisarda" post="6685230"]nulla ti vieta di cominciare tu stesso come insegnate privato, potrebbe essere la soluzione migliore in quanto non comporta alcun costo e ti fai un pò le ossa su quello che potrebbe essere lo step successivo.[/quote][/quote]

Con le lezioni private 1500 euro al mese a Mosca li guadagni, senza aprire nessuna scuola...
Non so se i tuoi amici della PMI siano russi o meno, ma di queste consulenze teoriche io mi fido poco.
L'esperienza sul campo mi dice questo: a San Pietroburgo, dove di scuole ne ho provate circa una decina, quelle che funzionano sono quelle che hanno i prezzi bassi e i gruppi numerosi.

Il resto, insegnamento d'elite, locali belli, insegnanti madrelingua, libri originali, sono tutte chiacchere: per l'italiano il pubblico di riferimento sono i principianti, che fanno massa, poi quelli che vogliono continuare di solito prendono l'insegnante privato (che fa piu' soldi che le scuole con i gruppi di italiano). :roll: 

Poi se uno vuole fare "il direttore" della scuola, prego, certo non ambisco certo al suo posto  8-) 

E il cicciotto a Mosca potrebbe essere l'ispettore della Nalogavaja Inspekzia che viene a chiederti conto dei tuoi incassi... :-D 

paka Rago