https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=12362&p=6685989#p6685989
-----------------------------------
sorrento76
05 Luglio 2010, 16:28

Re: Macchiettizzazione Dei Russi Nel Cinema
-----------------------------------
Privet Oleg

interessante spunto di discussione.

D'altronde,dove non mancano stereotipi su determinati popoli che hanno e che,tutt'ora,offrono stimoli in tal senso.
Il cinema non ha fatto altro che renderli "globali".
Noi italiani,e meridionali in particolari,ci siamo sempre visti dipingere come protagonisti delle gangs newyorkesi,delle famiglie dei picciotti.etc..Ricordo,tra l'altro,una situazione al contrario.Mesi fa mi ritrovai a vedere un film russo(di cui confesso di non ricordare il titolo),in cui un mix di attori locali con nostrani(romani nella fattispecie)dava vita ad uno spassoso quadro di un'italianità caciarona,simpatica,furba e femmino-dipendente!

I film che citi sono tipici esempi di quei tempi in cui i due blocchi si contrapponevano e quindi,nella cinematografia americana,il russo era il cattivo,il misterioso,la spia appunto,mi domando se c'è da sorprendersi!!! :wink: 
Credo che il massimo della propaganda in senso americana si raggiunga nel Rocky IV quando i moscoviti prendono a tifare poi per lui ed i suoi ideali....mitico!!! :smile: 
Oppure si raggiunge il massimo della superficialità in uno degli episodi di"scuola di polizia",dove i poliziotti americani(tra l'altro molte delle scene furono girate a Mosca proprio dove abitiamo noi),vanno lì a combinarne di tutti i colori.
Ultimamente anche le nostre fiction hanno proposto una dura Natasha Stefanenko,russa a capo di organizzazioni criminali nel nord Italia,a dimostrazione che da certi clichet è difficile staccarsi.
Quindi,aggiungendo alla tua lista anche la saga di "Bourne",dove in un frammento del film lui è a Mosca(bello che i dialoghi rimangano in russo)fra sparatorie e inseguimenti,mi sembra arduo vedere il russo collocato in un contesto diverso.
Per uscire fuori da questi stereotipi,mi viene solo da ricordare i grandi film hollywoodiani anni 60 tratti dai grandi romanzi russi:
Il dottor Zivago con di David Lean,con O.Sharif,J.Christie,R.Steiger del 1965
e Anna Karenina,mi riferisco in particolare a quello del 1935 con la divina Greta Garbo
beh,ma qui andiamo su generi diversi e certamente non pertinenti alla domanda in questione,in quanto film storici