https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=13&t=12428&p=6687380#p6687380
-----------------------------------
elena81
20 Luglio 2010, 5:53

Re: Darsi Del Tu O Del Lei.
-----------------------------------
[quote user="Olga B" post="6687304"]Di solito in Russia si da del TU solo ai suoi genitori (quasi mai a quelli di moglie o marito), agli amici della stessa eta o bambini. Ma se io devo chiedere qc a un ragazzo o ragazza che non conosco di 17 anni ( che ora e o dov'e e la strada ) io daro del LEI. La stessa cosa nel negozio, anche in bar o dal parucchiere, e alla maggioranza dei miei vicini e colleghi do sempre LEI. E la norma di vita, solo una persona molto anziana puo permettersi  TU e sara bene. 

@ lcipo76 -  ai forum russi si da quasi sempre del lei   :razz:[/quote]

...e non solo. Pure con gli studenti e' preferibile dare del Lei. Pero' se gli chiedo se devo dargli del tu o del Lei preferiscono la forma pui' informale, dicono che per loro e' piu' facile. Tra colleghi della stessa eta' si da' del tu di solito, almeno dove lavoro io. Cmq dipende dalla situazione, nemmeno con gli italiani non c'e' una regola fissa. Una professoressa di Pordenone mi chiedeva sempre di darle del tu, con gli insegnanti di Toscana ci siamo dati del tu solo dopo quattro anni di lavoro... Pero' come dice Olga da noi darsi del lei e' la norma di vita.