https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=12447&p=6687520#p6687520
-----------------------------------
paulin
22 Luglio 2010, 10:20

Quali Documenti Chiedono All'ingresso In Russia?
-----------------------------------
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vorrei ringraziarvi delle informazioni preziosissimme che ho trovato su questo forum.
Volevo fare una domanda a quelli che hanno avuto esperienze di venire in Russia con il visto turistico. Volevo sapere in preciso quali documenti a parte il passaporto con un visto valido e l'assicurazione vengono richiesti all'ingresso. 
Il fatto e' che un mio amico che mi viene a trovare si e' fatto fare il visto assieme anche all'invito turistico e l'assicurazione dal Consolato di Verona. E' probabile che il Consolato stesso lo faccia tramite un'agenzia, non so bene come stanno le cose... Comunque rivolgersi direttamente al Consolato (anziche' a un' agenzia) ci e' sembrato il modo piu' affidabile per ottenere il visto...  E adesso il mio amico ha gia' in mano il visto per turismo in Russia, valido 20 giorni. Adesso pero' mi sta venendo un dubbio atroce: non e' che per passare i controlli all'ingresso deve avere anche un voucher che conferma la disponibilita' di qualche albergo di ospitarlo  (il quale ovviamente non gliel'hanno dato al Consolato)...? E se non ce l'ha questo voucher e' grave? 
Comunue ha comprato anche un pacchetto viaggio per Mosca-San Pietroburgo che dura una settimana, ma per il resto del suo soggiorno non ha un voucher, perche' stara' a casa mia... Pensate che convenga farlo tramite un'agenzia per essere coperti per l'intero periodo? O dato che si ha gia' il visto non c'e' piu' niente da preoccuparsi?
Arriva tra una settimana...
grazie in anticipo