https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=12190&p=6687951#p6687951
-----------------------------------
nightwatch76
27 Luglio 2010, 11:11

Re: VISTO ITALIA O VISTO Per Ricongiungimento:più In Fretta Possibile!
-----------------------------------
[quote user="egiziano" post="6687950"]dopo 3 mesi fanno i controlli? ma conoscendo qualcuno in questura...è fattibile riceverla in 1 mese? ;-)


ah...altro dilemma... se ancora non è arrivato il certificato di matrimonio al comune dal consolato...è possibile procedere nella richiesta comunque?[/quote]

Andiamo per punti, i 3 mesi che ti ho indicato è il tempo medio per l'ottenimento di un PDS, durante l'arco di tempo che passa prima di ottenerlo dovrebbero venirti a controllare 1 volta i vigili urbani o carabinieri a casa per verificare l'effettiva residenza, poi una volta ottenuto non viene + nessuno. Se conosci qualcuno in questura credo di si lo puoi ottenere molto rapidamente, pensa che a me era pronto alla firma dopo 11gg dalla presentazione e lo abbiamo ritirato dopo 1 mese ma senza conoscere nessuno, altri ci hanno messo 3/4 mesi, tutto dipende se hanno + o - voglia di lavorare. 
Se il matrimonio non è ancora stato trascritto al tuo comune di residenza vien da sè che non puoi richiedere il PDS, ma la trascrizione dovrebbe essere veloce, io non te lo so dire perchè mi sono sposato in italia e non in russia, sicuramente qualcuno che ha fatto la tua strada potrà risponderti meglio