https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=12512&p=6688457#p6688457
-----------------------------------
drugospb
02 Agosto 2010, 6:40

Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni
-----------------------------------
Ciao e grazie per questo interessante vademecum!!

Praticamente, bisognerà ripetere pari pari la procedura che si è seguita per la richiesta del permesso triennale?? Dio buono...

Ascolta, avrei qualche domandina da farti:

a) praticamente, dopo un anno dall'ottenimento del permesso di soggiorno triennale, sarebbe già possibile richiedere quello quinquiennale, giusto?? 

b) quando si viene in Russia con visto, è obbligatoria l'assicurazione sanitaria. Col &#1056;&#1042;&#1055; come ci si regola per l'assicurazione??

c) [punto 4 e punto 8] la preregistrazia si può ottenere esibendo un c/c bancario. Nel mio caso, che ho uno stipendio italiano su un conto italiano, come faccio a dimostrare i mezzi di sostentamento, pur riuscendo a dimostrare la permanenza sul suolo russo di almeno 183 gg.??

d) [punto 14] come ottenere l'INN?? Me lo rilasciano tranquillamente, ovvero è un mio diritto una volta ottenuto il &#1056;&#1042;&#1055;??

e) [nota B] è una banca dove hai preventivamente aperto un conto, vero?? Se lo facessi adesso, a 8 mesi dall'ottenimento del &#1056;&#1042;&#1055;, sarebbe comunque plausibile dimostrare quei movimenti di cui parlavi solo negli ultimi mesi, ovvero a partire da oggi fino a dicembre?? Oppure deve essere qualcosa di più o meno continuativa nell'arco dei 12 mesi??

f) [nota B] a proposito dei movimenti, a me era stato detto, invece, di dimostrare un guadagno di almeno 52.000 rubli (il minimo per poter vivere) sui quali avrei pagato le tasse. Non essendo stipendiato russo, mi hanno detto che avrei potuto fare anche una semplice autodichiarazione in cui affermavo che quadagnavo un TOT (ovvero, il minimo per sopravvivere). Ti risulta??

Grazie in anticipo,

Drugo


PS: posso consigliarti di lasciare aperto questo post per permettere che la discussione vada avanti e, allo stesso tempo, chiedere ai nostri moderatori di crearne un vademecum a parte per la semplice consultazione??

[b][u]PER I MODERATORI[/u][/b]: il resoconto è veramente ben fatto, semplice, dettagliato, di facile consultazione e pratico. Consiglierei di creare un vademecum per tutti coloro che fossero interessati a consultarlo. In seguito, a mio avviso, chiunque potrebbe consultarsi con l'autore e con il moderatore di riferimento per apportare ulteriori modifiche e/o aggiunte (ad esempio, io che sono a SPB potrei incappare in qualche documento o procedura differente, per cui si potrebbe inserire la variante pietroburghese, ecc.).