https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=12512&p=6688462#p6688462
-----------------------------------
Ospite
02 Agosto 2010, 9:33

Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni
-----------------------------------
rispondo alle domande di Drugo:

la procedura per il permesso di 3 anni e quello di 5 sono simili ma diverse

a- si

b- col &#1088;&#1074;&#1087; non mi e' stato richiesto di fare nessuna assicurazione

c- ci sono diverse alternative, per esempio potresti chiedere alla tua ditta in Italia una dichiarazione dei tuoi guadagni cosi' come quella che si chiede per accedere a un mutuo in banca. E' ovvio che poi questa dichiarazione va tradotta in russo e autenticata dal notaio. 
Piu' semplice invece sarebbe, nel caso che tua moglie lavora, di presentare la documentazione dello stipendio di tua moglie come se fosse lei che ti mantiene. In ogni caso la perereg. va 
fatta dopo un anno dal ricevimento del permesso (sia di 3 anni che di 5) e hai tempo un mese. Se l'ispettore non dovesse accettare la documentazione hai tempo per produrre altra documentazione.

d- si

e- dato che la perereg. va fatta dopo 1 anno il conto c/o banca russa lo puoi aprire quando ti 
danno il permesso perche' in questo modo dopo un anno avresti la storia dei movimenti dell'ultimo anno (dalla ricezione del perm.)

f- non so quale sia la cifra considerata sufficiente, chiaro che ogni anno aumenta dato il tasso 
di inflazione, credo tuttavia che sia alquanto inferiore a 52000 rubli.
Non mi risulta che sia possibile un autocertificazione.

PS tenere sempre presente che alcune cose cambiano non solo da un ufficio &#1059;&#1060;&#1052;&#1057; all'altro
ma addirittura a seconda dell'ispettore dello stesso ufficio.

ciao Odisseo