https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=12512&p=6688650#p6688650
-----------------------------------
drugospb
04 Agosto 2010, 17:51

Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni
-----------------------------------
[quote user="odisseo" post="6688553"] 
dunque tu hai ottenuto il &#1088;&#1074;&#1087; a dicembre del 2009. Se tanto per fare un esempio l'hai ricevuto il giorno 15, la perereg. la dovrai fare dopo un anno + 1 mese di tolleranza, cioe' il periodo utile sara' dal 15 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011. Se apri il conto adesso al momento di fare la perereg. sulla spravka rilasciata dalla banca, non avrai la storia dei movimenti di un anno ma solo quelli da agosto a dicembre. Se questo ti sara' sufficiente o no non so dirtelo con certezza, poiche' a me e' sembrato di capire che alcune cose sono affidate alla discrezionalita' dell'ispettore, posso solo dirti la mia esperienza: la prima volta ho presentato una spravka della banca con soltanto il saldo del conto, e questo non mi e' stato accettato, allora sono tornato in banca, ho chiesto una nuova spravka con il saldo + i movimenti dell'ultimo anno, e questa e' stata accettata senza problemi.

L' INN lo richiedi all'ufficio della tasse presentando passaporto e copia del passaporto tradotta e autenticata, ti daranno un certificato con il numero fiscale russo (INN)
a me l'hanno richiesto nonostante che io non pago tasse in Russia, in quanto percepisco reddito in Italia e pago le tasse in Italia. Di questo certificato tu porterai l'originale da mostrare e la fotocopia da consegnare.

La richiesta del permesso di 5 anni non sei affatto obbligato a farla dopo un anno dal &#1088;&#1074;&#1087;. Se vuoi puoi gia' farla dopo un anno altrimenti la fai successivamente ma non a meno di sei mesi dalla scadenza del  &#1088;&#1074;&#1087;, nell'esempio fatto essendo che la scadenza del &#1088;&#1074;&#1087; e' nel 15 dicembre 2012, percio' devi fare la domanda prima del giugno 2012.
ciao Odisseo[/quote]

Ancora grazie, Odisseo.

Un'ultima domanda, almeno per ora.

Tu hai fatto tutti quei documenti per passare dal triennale a quinquiennale, giusto??

1) Qualora io non volessi fare questo passaggio adesso (ovvero, a dicembre 2010), comunque sono tenuto a presentare la preregistrazia ugualmente, dopo 1 anno e 1 mese di tolleranza, vero?? 

2) Qualora le cose stessero così, ovvero che a dicembre 2010, passaggio o non passaggio, devo comunque fare la preregistrazia, quando decidero, ad esempio settembre 2011, di passare dal triennale al quinquiennale, dovrò nuovamente ripresentare la preregistrazia o farà fede quella presentata 9 mesi prima??

Ciao,

Drugo