https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=11322&p=6690047#p6690047
-----------------------------------
nightwatch76
18 Agosto 2010, 18:41

Re: Cittadinanza: Che Bel Regalo Di Natale Ci Ha Fatto Il Governo :(
-----------------------------------
Volevo metter un pò d'ordine, anche se con qualche mese di ritardo :lol: , anche perchè ci sono capitato in mezzo a sta cosa e sono state scritte cose inesatte :

1) Class Action : contro lo stato e per questi casi NON si può fare

2) Documenti : i documenti originali presentati in Prefettura VENGONO RESTITUITI

3) Retroattività : facendo bene attenzione il problema non nasce tanto dal Decreto legge ma bensì dalla circolare ministeriale. La cosa grave è che le Prefetture si attengono, erroneamente, a quanto disposto in tale circolare, quando di norma tutte le leggi, ad eccezione di casi particolari, NON sono retroattive a meno che non riportino il PRECETTO DI RETROATTIVITA', nel caso specifico se lo sono inventati con la circolare. Altra cosa è che le circolari NON HANNO NESSUN VALORE NORMATIVO NEANCHE VERSO I FUNZIONARI AI QUALI SONO RIVOLTE.

Detto questò si è cornuti e mazziati, le vie di uscita sono 2 o ricorso al TAR del LAZIO o ricorso Straordinario al Capo dello Stato. Se per il primo vi è un costo (indicativamente tra i 2 e i 5.000€) per il secondo no, unico problemino la lentezza della giustizia italiana , parliamo di tempi medi , ad andare bene, di minimo 2 anni prima di andare a sentenza e nel mentre , se si fa ricorso al TAR, NON si può ripresentare la domanda.

Io la mia scelta l'ho fattà e a settembre ripresenterò la domanda, anche se mi piacerebbe fargli trovare filo da torcere e la causa si vincerebbe facilmente essendo di fronte a tutta una serie di VIOLAZIONI DI LEGGE, ma i soldi mi servono per la casa nuova e secondo ci metto meno a farla rifare a mia moglie ed ottenerla prima che si vada poi a sentenza. Bisogna specificare che in caso di sentenza favorevole questa annullerà solo il decreto di inammissibilità della prefettura, la pratica riprenderà il suo normale corso e quindi altro tempo da attendere; questa volta però andrò a presentarla accompagnato in modo tale che si velocizzi il tutto.

Saluti