https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8701&p=6690170#p6690170
-----------------------------------
Mariupol
20 Agosto 2010, 12:49

Re: Le Interviste Di Direttore
-----------------------------------
[quote user="direttore" post="6690146"][color=darkgreen]Direttore intervista Abak [/color]

[color=brown]Come ti sei avvicinato al Forum Russia-Italia?[/color]

Il forum me lo aveva segnalato una mia amica russa alla vigilia di un lungo soggiorno a Mosca.  Mi chiedevo se fosse il caso di andare in auto fin lì (avrei avuto maggiore spazio per i bagagli) ed allora, da novello del mondo russo, mi sono iscritto per approfondire un po'. Mi colpì il fatto che nel giro di poche ore molti utenti mi avevano risposto con il loro benvenuto e dandomi i più disparati (ed in alcuni casi deliranti) consigli. Inizialmente lo leggevo per attingere informazioni e farmi due risate leggendo storie di vita vissuta raffrontandola con la mia esperienza moscovita, in seguito ho iniziato a scrivere (in qualche caso anche troppo) ma soprattutto a partecipare a raduni.  Forse sono l'utente che ha fatto più raduni in luoghi diversi, avendo partecipato a Mosca, Cagliari, Rubiera (in Emilia-Romagna) ed al mega raduno longobardo (ragazzi, quando c'è da mangiare...). Ho quindi conosciuto "dal vivo" diversi utenti, conosciuto le loro storie (che in molti casi significava anche signora e prole al seguito) e stretto un bel rapporto che non esito a definire amicizia. 

[color=brown]Quale sezione del Forum ti attrae di più?[/color]

Devo dire che non seguo una sezione in particolare, ma spazio un po' su tutte. Ad essere sincero leggo con particolare curiosità i post degli utenti russi, per cercare di capire il loro punto di vista, l'approccio alle cose e quindi la loro mentalità. Ecco, questo, oltre alle interessanti notizie culturali che si leggono, è un elemento di interesse per me notevole. Non che i post scritti da utenti italiani siano meno interessanti, però per me è più facile capire il loro approccio alle cose. Poi magari scrivo principalmente su argomenti off-topic, ma questa è un'altra storia.

[color=brown]Come nasce il tuo interesse per la Russia?[/color]

Sai, da bambino, parlo degli anni 70, vi era curiosità per questi paesi dei quali, a parte i risultati sportivi ed i personaggi della nomenclatura, si sapeva ben poco, lo stesso alfabeto mi suscitava molta curiosità. In seguito, durante la mia carriera professionale e dopo tutto quello che era successo in quei paesi, il lavoro mi ha portato ad avere contatti più stretti, adesso non si parlava di sportivi, ma di clienti (lo so il balzo in questo caso qualitativamente era decisamente all'indietro...) e venni coinvolto nell'apertura di un ufficio di rappresentanza a Mosca, del quale inizialmente ho anche seguito la parte amministrativa. Da lì ho iniziato ad approfondire la conoscenza della Russia e, soprattutto, delle persone che la abitano. A furia di conoscere persone russe, una l'ho conosciuta forse in maniera troppo approfondita... e da lì è nata una storia . Oggi questa storia è finita (quindi russofone fatevi sotto),  però mi ha enormemente arricchito dal punto di vista personale. Ho avuto modo di visitare Mosca, ma, soprattutto, vi ho vissuto un paio di mesi a contatto con le persone, vivendo in periferia e conoscendo le realtà più disparate, dalla nuova ricca borghesia, con i loro appartamenti lussuosi (in molti casi in misura pacchiana ai nostri occhi) ai piccoli appartamenti di stile sovietico, dalle mega feste in discoteca a quelle spontanee e tradizionali nate nei parchi cittadini e così via. Ho anche avuto modo di studiare il russo in una scuola internazionale, permettendomi di conoscere persone dai più svariati paesi. Purtroppo ho visto solo Mosca, una realtà diversa dal resto del paese, ma che forse ne incarna ed enfatizza fin quasi all'eccesso lo spirito dello stesso, ma avendo conosciuto molti amici lì, spero in seguito di allargare i miei orizzonti .

[color=brown]Quale aspetto della Russia ti affascina?[/color]

Questa è una bella domanda e forse la risposta non è semplice. Indubbiamente la Russia ha un enorme ed interessantissimo patrimonio culturale oltre che scientifico, credo però che la cosa che più affascina è il fatto che è un paese senza mezze misure, o lo ami o lo detesti. Un enorme conflitto di tante cose, un incontro tra la cultura occidentale ed orientale, le bellissime basiliche ed i bruttissimi palazzoni, la maestosa, monumentale ed efficiente metropolitana e le strade con i buchi... le stesse persone, apparentemente fredde, ma una volta entrati in confidenza sono veramente disponibili ed amichevoli. 

[color=brown]Informazioni utili per chi decide di intraprendere un viaggio in Russia?[/color]

Innanzitutto che non sono degli UFO. Direi semplicemente di avvicinarsi come ci si dovrebbe avvicinare a qualsiasi cultura straniera. Essere consapevoli che vi sono alcune cose che per noi possono essere scontate e per altri no, che vi sono abitudini differenti. Quindi suggerirei di informarsi un po' prima (facendo un giro sul forum Russia-Italia per esempio) e di osservare in loco. Sicuramente è un mondo che ci può arricchire anche interiormente. Poi, per quei nostri connazionali che sono attratti da altri tipi di bellezza (e non possiamo negare che non ce ne siano...), direi che la nostra solarità è apprezzata, ma è meglio evitare di fare gli sbruffoni ed i tamarri. Le ragazze sono belle, ma non stupide e non stanno aspettando voi.[/quote]

Ti definirei una persona "open minded". Bella la descrizione dei contrasti che hai potuto osservare. Un saluto, Luca