https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=12607&p=6690291#p6690291
-----------------------------------
Veronica1
21 Agosto 2010, 21:58

Re: Vivere A Mosca
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6690007"]

Ciao Veronica e benvenuta,

perché vorresti continuare gli studi a Mosca? Sono all'avanguardia in questo settore? Vi sarebbero delle buone possibilità di lavoro sempre in quel settore? Forse sapendo prima queste cose si potrebbe rispondere alla tua domanda.

Andrea[/quote]

Grazie a tutti per avermi risposto!!! Mi ha fatto molto piacere leggere le vostre opinioni! :)

Vorrei continuare gli studi a Mosca perchè secondo me, le università in Russia sono migliori rispetto all'Italia...e perchè spero di trovare là un ambiente di studio e lavoro più serio.
Non so se la Russia è all'avanguardia in questo settore, penso sicuramente più dell'Italia.. su internet ho trovato molti siti di associazioni di biotecnologi russi, ed inoltre ogni 2 anni a Mosca c'è un congresso/expo "EurasiaBio" (quando ne ho parlato ai miei professori universitari però nessuno lo conosceva!) dove le aziende presentano nuovi progetti di ricerca in campo biotecnologico e della bioeconomia. A questo congresso partecipano aziende e imprese di tutto il mondo, e mi ha stupito un pò, il fatto che nessuno dei miei insegnanti, che lavorano e studiano proprio in questo ambito , lo conoscesse.
Io ho scoperto le biotecnologie grazie ad EurasiaBio.
Volevo studiare russo all'università..ma dato che non ne ho avuto la possibilità..ho scelto l'ambito scientifico, credendo, forse un pò ingenuamente, che la Russia fosse all'avanguardia nel settore, e che magari in un futuro non molto lontano sarei riuscita a indirizzare di nuovo il mio percorso verso "l'est"; sperando di avere quindi buone possibilità di lavoro.

Ho aperto questo argomento di discussione, anche perchè, mi sono chiesta tante volte se non sia forse una scelta sciocca scappare dall'Italia - un paese che è invece meta e sogno di tante persone che sfuggono dalle difficolrà economiche dell'ex Unione Sovietica.