https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=12639&p=6690606#p6690606
-----------------------------------
Cicerin
24 Agosto 2010, 23:10

Re: Traduzione Detto Urca
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6690552"]Queste tue parole mi hanno fatto impressione che tu p&#1077;nsi che gli urca siano un popolo siberiano. Se non è cosi, allora è tutto a posto.[/quote]

Io sapevo che gli Urca sono stati inizialmente un popolo, stanziato in Transnistria, con una propria lingua, tradizioni e cultura di cui Lilin si sente un po' erede. Solo successivamente, molto tempo dopo la scomparsa degli Urca, la parola è stata adottata dal vocabolario russo per indicare
i criminali di bassa lega. Per cui è probabile che questa frase che Irina ha tradotto in russo, fosse un detto popolare in lingua urca, che forse Lilin ha potuto sentire dai suoi nonni.
Solo che trovare qualcuno che sappia l'urca credo che sia praticamente impossibile :roll:


