https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=2&t=12568&p=6690626#p6690626
-----------------------------------
gringox
25 Agosto 2010, 9:30

Re: Urali
-----------------------------------
Mi fa da un lato piacere che la discussione, nonostante tutto, resti un livello educato, ma, d'altro canto invito i partecipanti a restare il più possibile nell'ambito del topci, senza allargarsi a giudizi sulla Russia in generale (positivi o negativi che siano) che esulano dal tema degli Urali.

Se prendiamo le parole di marcogiovanni, che poi poveretto, si è fermato a 4 post ed è già sparito...lui chiede info sugli Urali perchè nn ci è mai stato e poi descrive una sua immaginazione relativa a queste montagne, derivata forse da qualche notizia recepita da qualche parte.

Chiaro che gli Urali non sono le Alpi, ma non si può neppure paragonare la geografia russa con quella italiana o europea!
Qui ragazzi non si tratta di "Libro Cuore" o di "raccontare la verità cruda sulla Russia"; si tratta anzitutto di capire che Russia e Italia sono diverse e il paesaggio russo e quelo italiano sono diversi!
Esprimere giudizi di merito va bene, ci mancherebbe: anche io prefesirisco le Dolomiti o la Val d'Aosta rispetto ai Carpazi (non parlo degli Urali perchè nn li conosco, ma conosco bene i Carpazi ucraini, perchè ci vado spessissimo e li attraverso spessissimo per lavor, dato che vivo in UA), che discorsi!!! Però devo ammettere che i boschi di conifere, certi paesaggi, certi paesini, la natura incontaminata, senza traccia di vita umana...che vi sono nei Carpazi, sono situazioni molto ma molto suggestive. Credo che gli Urali siano abbastanza disabitati e credo che la natura sia davvero incontaminata. E sotto questo aspetto la Russia batte l'Italia, poichè trovare in Italia posti dove l'uomo non vi ha mai messo piede è pressochè impossibile!

Il bello del paesaggio russo sta nella sua immensità, nella sua incontaminatezza, nel suo certe volte aspetto nostalgico...purtroppo troppo spesso in Russia si incontrano "bruttezze" umane che annichiliscono la bellezza di alcuni paesaggi (fabbriche, casermoni, impianti di diverso tipo, residuati dell'epoca sovietica), ma questo è un altro discorso....


Gringox