https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=12648&p=6690782#p6690782
-----------------------------------
nightwatch76
25 Agosto 2010, 23:56

Re: Pds Ottenuto.. E Adesso Che Fare?
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6690748"]- le hanno detto di girare sempre col passaporto e col pds, ma deve portare in giro l’originale? È un foglio in A4, scomodo da portare in giro, tocca piegarlo in 4 parti.. non vorrei che alla lunga si rovinasse, dato che dura 5 anni... che voi sappiate si può girare con una fotocopia? [color=red][b]Teoricamente dovrebbe girare con l'originale o una copia autenticata, ma quando ottiene la CI basta anche solo quella, piegalo pure non c'è problema non si rovina[/b][/color]
- con il pds può girare liberamente in tutta Europa come un italiana? E se torna in Russia per tornare poi in Italia non necessita di visto ma basta avere in mano il pds e il passaporto, giusto? [color=red][b]Esattamente[/b][/color]
- Appena dopo aver avuto il pds siamo andati in comune a fare la richiesta di residenza per lei e il cambio di residenza per me, da casa dei miei al nostro nuovo appartamento in affitto.. la residenza che avrà lei sarà però diversa dal recapito riportato sul pds, dato che al momento della richiesta abbiamo messo il mio vecchio indirizzo di residenza (la casa dei miei), dato che al momento della richiesta del suo pds io non avevo ancora fatto il cambio di residenza e quindi non potevamo già mettere quella nuova.. in teoria il recapito sul pds non dovrebbe avere più molta importanza dopo che ha fatto la richiesta di residenza, o sbaglio? [color=red][b]dovete in ogni caso comunicare alla questura il cambio di residenza[/b][/color]
- Per la cittadinanza ci hanno detto di aspettare 2 anni dalla data del matrimonio, ma non è che si deve fare qualcosa già adesso? Non vorremmo aspettare 2 anni per poi scoprire che avremmo dovuto fare un qualche documento appena dopo il matrimonio per poi, passati i 2 anni, richiedere la cittadinanza  [color=red][b]Assolutamente non è così, non sono 2 anni dal matrimonio ma sono 2 anni di residenza legale su territorio italiano, quindi significa che dovrete aspettare 2 anni e 1 giorno dalla data di presentazione della richiesta di residenza, dopodichè potete fare la domanda, prima non puoi fare assolutamente nulla ti tocca avere pazienza , se vuoi comincia a fare mettere le apostille, tradurre e legalizzare in italia il certificato di nascita, questa è l'unica cosa che puoi fare per portarti avanti per il resto, ripeto, aspetti 2 anni con la gravante che la nuova legge ha introdotto un contributo unificato di € 200[/b][/color]

Grazie a tutti come sempre per le gentili risposte 

Marco[/quote]

Risposte in rosso a fianco delle tue domande