https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=12634&p=6690970#p6690970
-----------------------------------
piggi
28 Agosto 2010, 23:26

Re: La Cultura Della Guida In Macchina....
-----------------------------------
[quote user="Lotar" post="6690962"][quote user="piggi" post="6690961"]Sorrento, non occorre dire che ho citato la tua splendida città solo perché mi è venuto in mente quell'episodio, 
volevo sottolineare che le barbarie ci sono ovunque.[/quote]

E vero, le barbarie ci sono ovunque, ma in paesi umanamente e di conseguenza civilmente avanzati suscitano scalpore, come in effetti succede a NOI.
In altri posti sono cose all'ordine del giorno e non destano alcun scalpore o impressione, è questo che delimita la differenza di paesi e paesi.
Ci sono paesi in cui il male alimenta le anime di ogni individuo......[/quote]


Forse mi sbaglierò, ma l'idea che mi sono fatto io è che i russi [b]apparentemente[/b] sembrano indifferenti a quello che gli succede intorno. E' proprio una questione culturale, dirò una banalità ma la prima cosa che ho notato in Russia è che mediamente i russi non gesticolano, non strillano, non ti accorgi se sono incazzati o se sono allegri... però se ci interagisci, piano piano scopri quello che non si vede. Perciò non penso che non provino scalpore, è solo che noi occidentali (italiani su tutti) siamo molto più plateali. Siamo molto diversi da loro, ma dire che sia un paese in cui il male alimenta le anime mi sembra un po' esagerato...