https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=12639&p=6690987#p6690987
-----------------------------------
Bes
29 Agosto 2010, 10:24

Re: Traduzione Detto Urca
-----------------------------------
Cara Luda,

Sei stata sicuramente lineare e convincente nella esposizione delle tue tesi, come sempre.
Come detto, è stato per me molto difficile se non impossibile trovare materiale in merito alla storia degli Urka.  So degli Urka, solo perchè ho letto i due libri di Lilin; prima di allora non sapevo nemmeno che cosa fossero. Le conseguenti ricostruzioni che ho riportato, derivano tutte dalle mie poche conoscenze tratte dalla lettura dei suoi libri.

Per me è molto interessante leggere le vostre opinioni, basate sulla vostra conoscenza ed esperienza del vostro Paese e della vostra storia.

E' probabile che molte cose siano state enfatizzate e ricomposte da Lilin con parti di sua fantasia, ma non sono convinto che possiamo cestinare tutti i suoi racconti come spazzatura.   Nel libro non è scritto che gli Urka vennero deportati da Stalin in Moldavia; è scritto che vennero deportati in quella aerea, oggi transnistria, perchè non volevano legittimare il potere sovietico. Non è riportato il periodo esatto in cui questo accadde. 

Credo che Nicolay sia comunque un ragazzo disponibile, di solito risponde alle email. Potrei quindi provare a chidergli se lo possiamo coinvolgere a partecipare come parte attiva in questa discussione appena può. Potrebbe così aiutarci a chiare un pò di dubbi. Lunedì gli scrivo, sperando che mi risponda.

Poka