https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=8171&p=6691138#p6691138
-----------------------------------
gringox
30 Agosto 2010, 15:53

Re: Vergogna!
-----------------------------------
[quote user="lcipo76" post="6691137"][quote user="sorrento76" post="6691132"][quote user="gringox" post="6691131"][quote user="lcipo76" post="6691126"]in jamaica i tassisti ofrivano l' erba  :-D 


comunque e' tutto business .. io non mi preoccuperei piu di tanto 
poi non vedo il motivo di vergognarsi nell ' essere italiani solo perche c'e'
gente che si comporta male

mio padre mi diceva sempre di vergognarmi solo se sono io a comportarmi male
non devo rendere conto degli altri 
io vorrei essere giudicato per come sono io non per come sono i miei connazionali  :roll:[/quote]


Parole sante lcipetto!

L'unica cosa purtroppo è che il cattivo comportamento di un rappresentante o di alcuni rappresentati di un popolo in terra straniera molte volte causano nell'altro popolo un'idea negativa che poi spesso (soprattutto nelle persone comuni) viene generalizzata diventando luogo comune e rischiando di far "sputtanare" l'intero popolo.
Io, che vivo da anni in Ucraina, soffro nel vedere certi comportamenti di gentaglia italica che viene in Ucraina pensando di essere superiore o di avere un chissà che diritto divino che li permette di agire in un certo modo (tanto - loro pensano - "nessuno mi capisce"....!!). A lungo andare questi comportamenti inducono gli ucraini ad avere una certa idea sugli Italiani...e ciò non è bello. Ecco forse dove può starci la vergogna per alcuni comportamenti di nostri simili....

Gringox[/quote]


Carissimo,giusta osservazione che nasconde tratti delicati su come a volte sia difficile farsi accettare altrove se si vengono a creare pregiudizi causati da comportamenti tenuti da tanti!
Credimi,lo stesso accade al contrario!Qui gli ucraini....e le ucraine,non sono certo visti sempre di buon occhio per fattacci e situazioni di cui gruppi di cittadini si rendono protagonisti!
Meno male esiste l'intelligenza del singolo che deve sempre saper valutare e fare i dovuti distinguo![/quote]
e' proprio questo quello che intendevo
ognuno deve essere a posto con la propria coscienza 
il resto chissene frega

pero' un po' il gringox l' ho capisco (come capisco chi ci vive all' estero)
che a differenza di me che solo saltuariamente capita in questi luoghi
lui deve convivere e condividere la vita con gli "indigeni" locali 
con problemi annessi appunto per malefatte o comportamenti scorretti da parte di connazionali

giustamente sorrento fa notare che in italia avviene lop stesso anzi peggio
dove uno straniere specialmente se extracomunitario il piu' delle volte
viene additato come un criminale a prescindere[/quote]



Già ragazzi cari.

Sta a noi - nel nostro piccolo - essere da esempi di correttezza ed onestà e di intelligenza nel ragionare e nel far ragionare...
Quello che io dico di me stesso qui in terra ucraina: una specie di "missione": da una parte far capire ai connazonali (amici e conoscenti) che giungono ospiti da me la cultura locale, le tradizioni, gli usi, i costumi, la storia, la città; dall'altra far capire alla gente locale con la quale vengo in contatto per lavoro, tempo libero, ecc...l'italianità che mi appartiene.


Gringox