https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=9273&p=6691246#p6691246
-----------------------------------
Ospite
31 Agosto 2010, 15:29

Re: Raid In Russia In Automobile
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6691203"][quote user="kilan" post="6690842"]

Ciao Mauro come stai, e' tanto che non ti sento? senti leggendo il tuo racconto, lo so che' e' ormai storia, ma mi domandavo come mai sei passato per il Brennero allungando la strada al posto di fare la Svizzera?? Settimana prossima avevo in mente un viaggetto di una decina di gg nelle repubbliche baltiche, vorrei fare il percorso che tu hai fatto, in Austria si paga la vignetta, in germania mi pare non si paga nulla  e in Polonia, Lituania e Lettonia, anche li' c'e' qualche vignetta da pagare?? Oppure ci sono caselli.??. [/quote]

Ciao!! Tutto bene! Ora sono papa' da poco quindi mi son dovuto un po' calmare, ma prima o poi riprenderemo i viaggi.
Devo sempre finire anche questo racconto!

Son passato dll'Austria perche' era la via piu' comoda per ottimizzare i tempi facendo tutta autostrada dritta verso Berlino in Germania. La Svizzera e' una rottura di scatole con limiti di velocita' severi e troppa polizia, poi la "vignette" costa troppo per un passaggio solo!
Riguardo alla Polonia, le autostrade sono a pagamento. Io, passando da nord (per fare meno Polonia possibile, data la bassa media oraria che si riesce a fare su quelle strade) e non andando a Varsavia ne ho fatte veramente poche, solo intorno a Poznan. Si puo' comprare una specie di abbonamento con una "vignette" da attaccare al vetro o pagare ai caselli, a tuo piacimento. In Lituania e Lettonia non si paga nulla.[/quote]

Grazie Mauro della dritta... e si ho saputo le news da Luca, ogni tanto ci sentiamo su skype o ci andiamo a mangiare una pizza, data la vicinanza. In effetti non hai tutti i torti. la vignetta svizzera prenderla ora per 4 mesi.. e' un po' una fregata.. pero' per i limiti ormai anche in italia con la storia del tutor non e' che si puo' volare... e poi ho visto con google maps che passando per il brennero dovrei allungare la strada di un 200 km, boh, non so', sono indeciso su che strada percorre, domani mi schiarisco le idee, penso di partire giovedi... Ciao e ancora grazie mille.