https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8701&p=6692125#p6692125
-----------------------------------
direttore
06 Settembre 2010, 17:50

Re: Le Interviste Di Direttore
-----------------------------------
[color=darkred]Direttore intervista Losagen[/color]

[color=darkgreen]Come hai scoperto il nostro Forum ? [/color]

Cercavo qualcosa sulla Bielorussia, ero appena tornato da un viaggio in loco, e googlando .....

 
[color=darkgreen]Da dove nasce il tuo interesse per il mondo ex sovietico? [/color]

Il mio non è un interesse verso il  "mondo ex sovietico",  per spiegare la cosa dobbiamo tornare indietro piu' di 40 anni. Ero un bambino di sette o otto anni quando iniziai ad interessarmi allo stato sovietico. Il tutto partì con il leggere sul giornale aziendale della FIAT, allora mio padre era dipendente, della apertura degli stabilimenti a Togliatti. Il vedere quelle foto, quelle scritte in caratteri strani, la descrizione di luoghi sconfinati, portò in me uno stimolo ad approfondire. Possiedo un archivio di articoli, libri, filmati, fotografie, su tutto quello che riguarda l'URSS degli ultimi 40 anni. Approfondendo la lingua si scopre che molti dei vocaboli della mia lingua piemontese sono simili, se non uguali, a molti vocaboli della lingua russa. Tutto il territorio oltre alla ex cortina di ferro è un mondo completamente da scoprire.

[color=darkgreen]Cosa pensi di consigliare a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo? [/color]

Dimenticare qualsiasi cosa sentita o letta, non pensare che la Russia sia pericolosa, piena di omoni maneschi con la barba ispida e gli occhi rossi che lanciano fiamme. E' un luogo di questa terra ne piu' ne meno pericoloso rispetto a Palermo, New Dehli, Lima, San Paolo, Lercara Friddi o Los Angeles. Deve essere lo spirito d’ avventura a spingere, non la razionalità. Ricordare, ma è una cosa da fare in qualsiasi luogo della terra, di guardare le cose e non solo vedere, ascoltare e non solo sentire, imparare a dormire sotto gli alberi, sotto la pioggia, vedere il sole a mezzanotte sul lago Onega in tempesta. E soprattutto, smettere di pensare all'occidentale. 

[color=darkgreen]Cosa ti piace e cosa non ti piace della Russia e dintorni? [/color]

La Sacra Madre Russia, come qualsiasi madre ha i suoi pregi ed i suoi difetti, è una mamma primitiva, meglio uccidere un figlio disgraziato e crescere quelli sani, come qualsiasi mamma selvaggia, magari incomprensibile per una persona che pensa all'occidentale, ma giusta. Una cosa bella è che gli agglomerati abitativi sono agglomerati, poi puoi trovare centinaia di chilometri senza incontrare una persona, un villaggio, solo alberi, distese di terra ed animali. Nei paesi occidentali certe cose visibili solo in parte della Grecia e un poco negli USA e Canada. Cosa non mi piace? L'arrendevolezza della popolazione, se non in casi estremi, dove, allora si movimenta in massa, ma nelle piccole cose, per ottenere i propri diritti molte volte preferisce uno &#1096;&#1072;&#1096;&#1083;&#1080;&#1082; e una bevuta di &#1074;&#1086;&#1076;&#1082;&#1072;. La Russia è identificabile nella tigre siberiana, ma anche essa addomesticabile.